Apple ora ha un nuovo prodotto: l’energia solare

apple-campus-2 energia solare

L’attenzione alle fonti rinnovabili di Apple ha portato un frutto inaspettato: con la quantità sempre maggiore di pannelli solari che l’azienda di Cupertino sta installando nei suoi campus e nelle sue fattorie solari, ora è in grado di vendere energia solare al pubblico.

È per questo che è stata creata Apple Energy, una controllata con sede nel Delaware che ha presentato alle autorità USA la documentazione necessaria a iniziare le attività nel giro di poche settimane.

La vendita di energia solare auto-generata alle compagnie elettriche non è una novità (lo si può fare anche da noi) e rientra penamente nel modello delle cosiddette “smart grid” per la distribuzione dell’energia. Apple poteva già, quindi, vendere ai suoi fornitori energetici l’energia elettrica che genera in surplus in alcuni momenti dell’anno per “riaverla” quando gli impianti solari non la generano.

La novità di Apple Energy sta nel fatto che intende vendere energia ad aziende e privati, quindi con un vero e proprio modello commerciale.

LASCIA UN COMMENTO