Apple ha presentato iLife ‘08

Arrivano le attese nuove versioni di iPhoto e iMovie, ma anche di iWeb e GarageBand

Insieme ai nuovi iMac è stata presentata anche la nuova versione di iLife, la suite per il Digital LifeStyle. Di seguito il comunicato ufficiale Apple di presentazione.

-----

Apple ha presentato iLife '08, l'aggiornamento della suite di applicativi per il digital lifestyle, ora comprendente una importante nuova versione di iPhoto e un iMovie completamente reinventato. iPhoto '08 organizza automaticamente le librerie di foto in 'Eventi' che permettono agli utenti di gestire con maggiore facilità le proprie collezioni fotografiche sempre in crescita, e iMovie '08 introduce un modo completamente nuovo per gli utenti di creare velocemente film e condividerli online. Sia iPhoto che iMovie si integrano perfettamente con la nuova Galeria Web di .Mac, il nuovo servizio Apple per i membri di .Mac per creare all'istante e fare l'hosting di siti web per le proprie foto e per i video. iLife '08 include anche iWeb '08, con web widget live come Google Maps per permette agli utenti di creare siti web ancor più dinamici, e GarageBand '08, con la sua nuova funzione 'Magic GarageBand' che rende divertente e facile la creazione di canzoni dal sound eccellente sia per i musicisti sia per gli inesperti.

“Apple ha portato ad un livello superiore iLife '08 che è già anni avanti rispetto a qualsiasi alternativa oggi disponibile per il PC,” ha affermato Steve Jobs, CEO di Apple. Crediamo che iLife '08 dia agli utenti Mac un'ulteriore motivo per amare i propri Mac e agli utenti PC ancor più motivi per cambiare.”

iPhoto '08 raggruppa automaticamente tutte le foto in 'Eventi', ciascuna contenente la quantità di foto di un giorno rappresentate in unica immagine. Gli utenti possono semplicemente muovere il proprio mouse su 'Eventi' per 'scivolare' attraverso tutte le foto. Gli utenti possono separare l'evento di un singolo giorno in più eventi, come una festa di compleanno la mattina e un matrimonio la sera, o unire eventi di diversi giorni in un unico evento, come una vacanza sulla neve di una settimana. Gli utenti possono nascondere le foto che non vogliono vedere tutti i giorni, ma che non voglio comunque buttare via; una ricerca unificata permette inoltre agli utenti di trovare all'istante le proprie foto fra tutti gli 'Eventi' per classificazione, data e parole chiave. Gli utenti possono produrre stampe da incorniciare con una stampante domestica con i nuovi temi fotografici creati da Apple, e ordinare raccolte da conservare con sovracopertine personalizzabili e copertine rigide di qualità professionale con una elegante stampa su foil printing, nuove raccolte con copertine non rigide spiralate che possono essere appiattite per una più facile visione, o nuovi grandi calendari da parete.

iMovie '08, il software Apple per la creazione di film, è stato completamente riprogettato per permettere agli utenti di riscoprire e divertirsi con la propria libreria di filmati, di creare film in pochi minuti e non più ore, e condividere i propri filmati con la famiglia, gli amici o il mondo intero in un attimo. iMovie '08 può importare video dalle ultime telecamere AVCHD, HDV e DV, così come dalle macchine fotografiche digitali, e mostra l'intera libreria video dell'utente, sia che essa sia archiviata su un disco interno o esterno. Gli utenti possono vedere in anteprima qualsiasi video clip semplicemente muovendo il mouse sulla clip per 'scivolaci' attraverso, avanti e indietro, a qualsiasi velocità, anche più velocemente rispetto al tempo reale. Gli utenti possono selezionare un video in modo facile quanto la selezione di un testo, facendo un film semplicemente trascinando il video selezionato in un progetto, aggiungendo poi con facilità una colonna sonora da iTunes, i voiceover, ed eleganti effetti e titoli cinematografici. iMovie '08 rende facile, con pochi click, godersi i propri film su un iPod, iPhone o Apple TV, o condividerli con il mondo intero su YouTube.

Per gli abbonati a .Mac, Apple ha inoltre presentato l'incredibile Galleria Web .Mac. La Web Gallery .Mac è completamente integrata con iPhoto '08 e iMovie '08, e permette agli utenti di condividere foto e filmati sul web con pochi click. La Galleria Web .Mac crea automaticamente un sito web che contiene le gallerie di foto e di filmati che possono essere visti su qualsiasi computer moderno o su iPhone. Le foto possono essere scaricate per la stampa con dimensioni fino a 16x20, e i filmati possono essere visti ad una risoluzione superiore a quella del DVD.

iWeb '08 offre nuove funzionalità che rendono i siti web più interattivi grazie all'aggiunta di widget web come Google Maps, di pubblicità mirate con Google AdSense e di foto e filmati dalle Gallerie Web .Mac. Gli utenti possono inoltre aggiungere video Internet, titoli di notizie, previsioni del tempo, e altro ancora da qualsiasi sito che supporti gli estratti HTML. Un nuovo layout di pagina “My Album” permette agli utenti di organizzare con facilità album fotografici e filmati in una semplice pagina web indice. Il nuovo iWeb una serie di fantastici nuovi layout Apple che gli utenti possono cambiare in qualsiasi momento per provare nuovi look per proprie pagine web, anche dopo che il proprio sito è stato pubblicato. Con un abbonamento a .Mac, gli utenti possono inoltre fare l'hosting dei propri siti iWeb utilizzando il proprio dominio personale.

GarageBand '08 introduce la funzionalità Magic GarageBand, un modo facile e divertente, sia per i musicisti sia per gli inesperti, di creare una canzone. Gli utenti possono scegliere fra nove generi musicali e interagire con una banda di 'musicisti' in un palcoscenico virtuale selezionando uno strumento e una parte musicale per ciascun musicista per poi creare migliaia di possibili combinazioni di canzoni. Gli utenti possono suonare con uno strumento software integrato o registrare la propria voce per cantare sulle note della propria musica. Il nuovo GarageBand offre inoltre nuovi potenti funzionalità per i musicisti più avanzati, fra cui la registrazione multi-traccia per catturare la performance migliore, arrangiamenti per tagliare, copiare e incollare intro, versi, cori, e supporto per le interfacce audio a 24-bit.

iLife '08 è disponibile a un prezzo di 79 Euro attraverso Apple Store (www.apple.it), i negozi retail Apple e i rivenditori autorizzati Apple. La suite di applicativi iLife '08 sarà inclusa in tutti i nuovi Mac. .Mac è disponibile come servizio in abbonamento per 99 Euro all'anno per i singoli e per 179 Euro per un Family Pack che include un account master e cinque account secondari. Chiunque può iscriversi per una prova gratuita di 60 giorni di .Mac sul sito www.mac.com.

iLife '08 richiede Mac OS X versione 10.4.9 o superiore, un computer Macintosh con un processore Intel, PowerPC G5 o PowerPC G4, QuickTime 7.2 o superiore, un lettore DVD per l'installazione e 3 GB di spazio su disco disponibile. Il servizio di stampa da iPhoto è disponibile in US, Canada, Giappone e paesi Europei selezionati. E' consigliato un account .Mac per iWeb. I requisiti di sistema completi e ulteriori informazioni su iLife '08 si possono trovare su www.apple.com/ilife.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here