Dock di iPad

Nel Dock di iPad di iOS 11, troviamo le app preferite sul lato sinistro e le app suggerite su quello destro. Le app suggerite sono quelle aperte di recente ma non solo: iOS elabora automaticamente dei suggerimenti sulla base delle nostre abitudini di utilizzo delle app. Sempre sul lato destro del Dock, vengono visualizzate anche le icone delle app aperte su iPhone o sul Mac, per utilizzare la funzione Handoff. Ricordiamo che la funzione Handoff consente di iniziare un’attività su un device e finirla su un altro, con le app e i dispositivi compatibili. Le app aperte su un altro dispositivo sono riconoscibili dal fatto che l’icona mostra il simbolo del device sull’angolo in alto.

Dock di iPadSia le app preferite che quelle suggerite nel Dock rappresentano un’opzione utile per passare velocemente a un’app che utilizziamo di frequente o una app aperta di recente per iniziare un’attività che dobbiamo ancora concludere. iOS 11 ci lascia comunque la possibilità di disabilitare l’inserimento delle app suggerite e recenti nel Dock. Potremmo desiderarlo per svariate ragioni: per motivi di riservatezza, per non mostrare le app utilizzate di recente; perché preferiamo mantenere il Dock pulito con le sole app preferite, senza la “giostra” delle icone al suo interno, o altro. Qualsiasi sia il motivo, possiamo personalizzare il comportamento del Dock.

Per modificare questo comportamento, apriamo l’app Impostazioni e al suo interno tocchiamo Generali e poi Multiasking e Dock. Qui notiamo la differenza rispetto alla versione precedente di iOS. Mentre prima la voce delle Impostazioni si chiamava Multitasking, con iOS 11 ha preso il nome di Multiasking e Dock, proprio perché questa funzione aggiuntiva del Dock (e dunque la sua configurazione) è stata introdotta in iOS 11 e non era disponibile nelle versioni precedenti.    

Dock di iPadNella scheda Multiasking e Dock, nella nuova sezione Dock (in basso), troviamo la casella di controllo Mostra le app suggerite e quelle recenti. Basta toccare l’interruttore e posizionarlo su “spento” per fare in modo che iOS non mostri più le app suggerite e recenti nel Dock di iPad. Continueranno ad apparire quelle di Handoff, se tale funzione è attivata e ce n’è una disponibile. Naturalmente se da un certo momento in poi vogliamo visualizzare di nuovo le app suggerite e recenti nel Dock di iPad, basta “accendere” nuovamente l’interruttore dell’opzione Mostra le app suggerite e quelle recenti, presente nella posizione descritta.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here