Come cambiare alfabeti per la tastiera del Mac velocemente

alfabeti

Usare layout diversi di tastiera - ad esempio italiano e spagnolo - può essere utile per chi deve scrivere frequentemente in lingue diverse, la scomodità è che di volta in volta si deve selezionare la tastiera più opportuna. Il modo più rapido è attivare la menulet della tastiera nella barra dei menu e scegliere il layout voluto da lì.

Paradossalmente, le cose si fanno molto più semplici e rapidi per chi deve usare layout di tastiere diverse perché deve scrivere con alfabeti diversi. In questo senso italiano e spagnolo non sono alfabeti diversi perché derivano entrambi dall'alfabeto latino. Sono alfabeti diversi, invece, italiano e arabo o arabo e cinese.

Le relative tastiere  si selezionano come sempre dalle Preferenze di Sistema, pannello Tastiera e sezione Sorgenti di input. Se qui si scelgono due alfabeti diversi appare una opzione che prima non era visualizzata: Con il tasto Blocco maiuscole passa all'ultima sorgente di input... che fa esattamente quello che descrive.

alfabetiCon quella opzione attiva basta premere velocemente il tasto Blocco maiuscole per passare dalla tastiera corrente, ad esempio araba, alla più recente che abbiamo usato con un alfabeto latino, molto probabilmente quella italiana. Premere un altra volta il tasto scambia nuovamente le due tastiere.

Per attivare effettivamente il blocco delle lettere maiuscole bisogna tenere premuto il tasto Blocco maiuscole, quindi attivare una tastiera non latina e poi questa opzione può essere un modo - un po' contorto - per evitare di attivare per sbaglio il blocco maiuscole toccando il tasto.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO