Webb.it: si comincia

La manifestazione differente dove contano le persone ha preso oggi le sue mosse a Padova

Webb.it è una manifestazione molto lontana dal concetto di fiera.
Naturalmente resta ferma la base: si tratta di un incontro per lo scambio di informazioni. A parte questo molto cambia. In questa situazione gli attori importanti non necessariamente quelli che ci si aspetterebbe di solito: in una fiera normale gli espositori comunicano nei loro stand e il pubblico 'subisce' questa comunicazione.
A Webb.it la gran parte della comunicazione avviene attraverso i seminari che sono numerosissimi, coprono i più diversi argomenti e diversi livelli di conoscenza. Nella sola giornata di oggi ci sono circa 250 seminari. Altrettanti sono quelli nelle due giornate successive.
Ogni partecipante la fiera può arrivare portandosi il proprio computer ed ha a disposizione una connessione ad Internet veloce. Quindi una parte importante della fiera è il padiglione in cui sono raggruppati tutti i partecipanti collegati alla rete. Questi sono divisi per gruppi eterogenei e vi sono numerosi gruppi di utenti della Mela. L'atmosfera informale aiuta a scambiare opinioni anche con le persone che non si conoscono. Oltretutto si crea immediatamente un'intesa tra utenti Macintosh.
Quindi la comunicazione avviene anche a livello di utenti in una sorta di
peer-to-peer da utente ad utente, senza la mediazione del computer. Ci si ferma a parlare con un altro utilizzatore Macintosh che non si aveva mai conosciuto, scambiandosi opinioni più diverse.
Ne risulta un'esperienza totalmente differente... ma noi utenti Macintosh siamo abituati a 'Think Different'.

(PierSebastiano Di Salvo)

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here