Visti da vicino

Lo zoom ottico 7x è l’elemento principe della nuova Pentax Optio Z10, compatta digitale progettata per realizzare fotografie a elevato ingrandimento in modo semplice

Linee semplici e pulite tracciano i contorni di questa fotocamera compatta che si distingue per peso e dimensioni contenute, per privilegiare la mobilità: ad esempio, lo stesso zoom ottico 7x, che consente il più elevato ingrandimento tra le attuali compatte di casa Pentax, è dotato di un sistema a rifrazione che evita la sporgenza dell'obiettivo dalla fotocamera a qualunque ingrandimento.

Alle elevate prestazioni dello zoom ottico, che copre focali da 6,3 a 44,1 mm, si somma il sensore da 8 Megapixel. Pentax ha anche sviluppato una serie di funzioni ad hoc per renderla user-friendly: la funzione Face Recognition AF & AE, comune a tutti i modelli di compatte digitali Pentax, permette di regolare automaticamente la messa a fuoco e l'esposizione sui volti dei soggetti inquadrati, rilevando fino a 15 persone alla volta, in soli 0,03 secondi.

I compiti dell'utente sono ulteriormente semplificati dalla modalità Digital SR (Shake Reduction) che combatte gli effetti del movimento della macchina o del soggetto: la sensibilità viene infatti regolata in modo automatico e in base alla luminosità della scena, anche in lunghe focali o scarsa luce, fino al valore ISO 3200. Essendo i tempi di scatto più veloci, il rischio di foto mosse risulta quindi ridotto. Non ultima, la modalità Auto Picture regola tutti i parametri di ripresa in base al tipo di soggetto, scegliendo automaticamente tra i modi Paesaggi, Ritratti, Scene notturne e Programma normale.

Il monitor LCD è da 2,5 pollici e 230.000 pixel di risoluzione, con angolo di visione di circa 170 gradi.

La nuova Optio Z10 consente anche registrazioni di filmati a 30 fotogrammi al secondo e risoluzione pari a 640x480. La funzione Movie SR (Shake Reduction) corregge mediante software il mosso indesiderato nelle immagini, facilitando ulteriormente il compito dell'utente.

Il prezzo al pubblico della Optio Z10 è di 285,00 euro (Iva inclusa).

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here