Verifica WhatsApp: ora c’è più sicurezza

verifica whatsapp

WhatsApp ha reso disponibile chi usa il suo servizio una nuova funzione di sicurezza: una verifica in due passaggi da superare quando si conferma il proprio account su uno smartphone. Questa nuova verifica WhatsApp dovrebbe evitare il rischio che chi si impossessi del nostro telefono o della nostra SIM, o peggio la cloni, possa anche leggere le nostre conversazioni e postare messaggi al nostro posto.

Per attivare la verifica WhatsApp in due passaggi bisogna entrare nelle Impostazioni (l’icona più a destra nella toolbar in basso) e poi selezionare Account > Verifica in due passaggi > Abilita. A questo punto possiamo impostare un codice numerico di sei cifre che ci verrà chiesto quando ricolleghiamo il nostro numero di telefono a WhatsApp, ad esempio quando attiviamo un nuovo iPhone e lasciamo quello vecchio. Il codice va inserito due volte per verifica.

Ci viene poi presentata l’opzione di inserire un indirizzo di email tramite cui poter riaccedere al servizio nel caso in cui dimentichiamo il codice numerico di sicurezza. In questo caso WhatsApp finisce per bloccare la nostra messaggistica e ci invia un messaggio di posta elettronica per disabilitare la verifica WhatsApp in due passaggi. Anche l’indirizzo di email va inserito due volte per sicurezza.

whatsapp-verificaAttivata questa procedura di verifica WhatsApp in due passaggi, ogni volta che installiamo WhatsApp su uno smartphone e associamo il servizio al nostro numero di telefono ci verrà chiesto il codice a sei cifre di conferma. Inoltre questo ci verrà chiesto periodicamente anche quando semplicemente lanciamo l’app.

Ma non solo: diventa impossibile ri-verificare l’account nel giro di sette giorni dall’ultima volta che abbiamo usato WhatsApp senza codice di verifica. Questo per evitare che qualcuno abbia la possibilità di usare il nostro account subito dopo essere entrato in possesso della sola nostra SIM o dopo averla clonata per usarla su un altro telefono.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here