Usare al meglio il Calendario di Mac OS X

Applicando 321 –

Ecco alcuni suggerimenti per utilizzare in modo più efficacie l’applicazione che è parte del sistema operativo.

In Mountain Lion, Apple ha inserito una serie di piccole migliorie al Calendario.  In questo senso, vi proponiamo alcuni suggerimenti che vi permettono di utilizzare al meglio l’applicazione fornita con il sistema.

Se volete comunicare rapidamente i vostri impegni a qualcuno, ad esempio via e-mail, oppure più in generale ottenere in una forma testuale i vostri appuntamenti, l’applicazione Calendario è in grado di farlo senza alcun problema: infatti è sufficiente selezionare gli eventi che vi interessano e premere la combinazione Comando+C, oppure selezionando la voce Copia dal menu composizione, per copiarli negli appunti. Una volta copiati basta incollarli con l’abbreviazione Comando+V nel vostro programma preferito. Gli eventi verrano elencati utilizzando un formato testuale molto descrittivo:
– sulla prima riga è presente il nome dell’evento, in grassetto;
– sulla seconda riga l’orario;
– sulla terza riga il luogo;
– infine sull’ultima riga le eventuali note.

La combinazione di tastiera Comando+Freccia destra ci permette di passare al giorno, alla settimana, al mese o all’anno successivo in base alla vista attualmente in uso; viceversa usando l’abbreviazione Comando+Freccia sinistra si scorrerà in senso opposto. Dopo aver selezionato un evento, in una qualsiasi delle viste disponibili, è possibile scorrere fra gli eventi presenti utilizzando i tasti freccia; premendo il tasto Invio è possibile correggere rapidamente il titolo dell’evento selezionato.

Infine, se si utilizza l’abbreviazione Control+Freccia su o l’abbreviazione Control+Freccia giù l’applicazione sposterà l’orario dell’evento in questione incrementando, o decrementando, l’orario di inizio di 15 minuti; tutto questo funziona anche nel caso siano selezionati più eventi.

Questa abbreviazione è poco utile quando viene utilizzata nella vista mensile, infatti gli eventi verranno semplicemente spostati di 7 giorni in 7 giorni, e non cambierà più l’orario di inizio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here