UNO Synth

UNO Synth è il nuovo prodotto che inaugura una nuova strada per IK Multimedia. Si tratta infatti di un sintetizzatore hardware analogico, monofonico e portatile, il primo synth “reale” dell’azienda italiana.

Il marchio è noto soprattutto per la sua apprezzata e popolare gamma di virtual instrument per Mac e dispositivi iOS. Una delle sue ultime realizzazioni è stato proprio un potente synth virtuale, Syntronik, da poco disponibile anche per iPhone.

UNO SynthNon che mancassero nel catalogo del marchio prodotti hardware, alcuni peraltro non solo progettati, ma anche fabbricati in Italia. L’azienda produce infatti da tempo interfacce audio, supporti, accessori, anche diffusori monitor da studio. Ora la grande famiglia IK è pronta ad accogliere il nuovo arrivato: UNO Synth.

UNO Synth, il calore dell’analogico

Pur in una tipologia di prodotto del tutto diversa, UNO Synth mantiene l’attenzione del marchio per la musica in movimento. Questo synth hardware è infatti progettato all’insegna della portabilità e può essere alimentato a batteria. Inoltre, il vero suono analogico è offerto a un prezzo abbastanza abbordabile. Il nuovo prodotto UNO Synth costa infatti 199,99 euro + Iva.

Per la progettazione di questo sintetizzatore analogico IK Multimedia ha combinato la sua esperienza con quella di Soundmachines. Questa è un’azienda anch’essa italiana produttrice di sintetizzatori “boutique”. Ha inoltre collaborato Erik Norlander, vero e proprio “guru” dei synth che ha contribuito a progetti importanti quali l’Alesis Andromeda. Un bel po’ di esperienza e know-how si sono dunque unite per ideare UNO Synth.

UNO SynthNonostante le dimensioni compatte, UNO Synth dispone di un bel po’ di potenti funzionalità. Offre un percorso del segnale completamente analogico basato su due VCO e un noise generator. Il filtro analogico a due poli offre passa basso, passa alto e passa banda, oltre all’overdrive. L’LFO con sette forme d’onda può modulare diversi parametri, incluso il PWM. Inoltre, benché l’UNO Synth sia monofonico, i due oscillatori indipendenti possono essere accordati in modo diverso, per generare sonorità ricche.

Il calore dell’analogico e la comodità del digitale

Il calore e la profondità del suono analogico si combina alla comodità delle funzioni. UNO Synth offre 100 preset preconfezionati di cui 80 sono pienamente riscrivibili. La superficie dello strumento presenta più di 40 controlli fisici. Ciò consente l’accesso in tempo reale a quasi ogni aspetto del motore di sintesi. Per il resto, è disponibile anche un pratico editor per Mac e Pc. Lo strumento incorpora una tastiera multi-touch a 27 note, per due ottave di espressività. Offre inoltre un arpeggiatore e uno step sequencer integrati. Le connessioni MIDI IN e OUT consentono comunque il collegamento di master keyboard o altri dispositivi MIDI. Il synth supporta anche il MIDI via USB, per l’integrazione a una DAW in esecuzione su Mac o Pc.

UNO SynthIl sintetizzatore è compatto e leggero: pesa soli 400 grammi. Può funzionare con alimentatore o a batterie, per suonare facilmente ovunque. Ultimo ma non meno importante, si tratta di uno strumento Made in Italy, realizzato nell’impianto di produzione italiano. Al momento UNO Synth è in pre-ordine e la disponibilità è prevista per luglio 2018.

Maggiori informazioni sul sito dedicato al prodotto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here