TwIM trasforma i direct message di Twitter in una chat

direct message

Twitter ha molti pregi e qualche difetto, tra cui va sicuramente inserita la gestione della comunicazione diretta con i propri contatti. Se vogliamo scrivere qualcosa in maniera specifica a un utente di Twitter possiamo menzionarlo in un nostro tweet, che è visibile anche ad altri, se vogliamo comunicare con lui davvero privatamente abbiamo a disposizione solo i direct message (o DM). Che concettualmente vanno anche bene, ma l’interfaccia prevista dalle app Twitter per gestirli non è mai comoda.

TwIM cerca di risolvere il problema trasformando lo scambio di direct message in una chat da instant messaging. Usa le interfacce per sviluppatori di Twitter per “reimpacchettare” il flusso dei nostri DM e presentarli nella stessa logica di WhatsApp, iMessage o Facebook Messenger. E basta questa piccola accortezza per rendere lo scambio molto più piacevole e intuitivo. L’app peraltro è “trasparente”, nel senso che i DM vengono gestiti con la nuova interfaccia anche se la persona con cui stiamo dialogando non ha TwIM.

Inoltre lo sviluppatore di TwIM, Andrew Hart, lo ha dotato di alcune funzioni accessorie tipiche da chat che aumentano la piacevolezza delle comunicazioni via direct message. Ad esempio c’è una visualizzazione leggermente diversa e più gradevole degli emoji (i TwIMoji), ma soprattutto l’app gestisce meglio di altre i contenuti che si possono associare a un DM, come le immagini e le coordinate. Laddove è possibile mostrare questi elementi in anteprima direttamente nel messaggio, TwIM lo fa.

TwIM è complessivamente ben sviluppata e ben funzionante. Aggiunge quasi una dimensione in più ai direct message di Twitter e spinge a usarli più di prima perché risultano molto più comodi e intuitivi. Da provare (è gratis...) per gli utenti “accaniti” di Twitter.

TwIM
Developer: Project Dent
Price: Free
  • TwIM Screenshot
  • TwIM Screenshot
  • TwIM Screenshot
  • TwIM Screenshot
  • TwIM Screenshot

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here