Amazon Echo

La sfida di Amazon Echo a HomePod di Apple, e quindi di Alexa a Siri, si intensifica. Per ora però solo negli Stati Uniti e in alcuni Paesi europei, tra i quali non figura l’Italia. Amazon Echo è già presente da tempo sul mercato statunitense ed è non da molto sbarcato in Europa con il graduale arrivo in UK e Germania. HomePod, lo speaker intelligente di Apple, sarà inizialmente disponibile solo in Australia, Regno Unito e Stati Uniti. D’altro canto, Siri parla già da tempo - e molto bene - in italiano e comprende la nostra lingua, per cui il debutto in Italia potrebbe non tardare moltissimo.

Ma vediamo le novità lanciate nella famiglia di speaker smart Amazon Echo, pur non essendo al momento ancora coinvolta l’Italia. Situazione che peraltro potrebbe cambiare nel corso del 2018, date le voci che da tempo si susseguono di un arrivo anche nella nostra lingua di Alexa.

Amazon EchoInnanzitutto c’è la nuova versione di Echo, con un nuovo design più compatto per adattarsi agevolmente a qualsiasi ambiente della casa. Nuova anche l’architettura audio dello speaker, con un tweeter dedicato, un woofer down-firing da 2,5” e processamento powered by Dolby. Alexa è in grado di riprodurre musica dai principali servizi di streaming online quali Amazon Music, Pandora, Spotify, iHeartRadio, TuneIn e altri.   

Amazon EchoEcho Plus è uno speaker nuovo nella gamma Amazon Echo. Presenta un hub per la smart home incorporato per la connessione ai dispositivi smart e il controllo mediante Alexa. Funziona con vari formati e piattaforme di terze parti, come ad esempio ZigBee e Philips Hue. Dal punto di vista audio offre una riproduzione omnidirezionale a 360 gradi, anche in questo caso con supporto per i principali servizi di streaming.

Amazon EchoEcho Spot richiama alla mente Echo Show, per la presenza del display. La forma però è circolare invece che rettangolare e potrebbe ben figurare come radiosveglia smart da comodino, o in genere come device da tavolo. Tra i nuovi dispositivi della gamma Amazon Echo ci sono anche Echo Connect, che consente di connettere il telefono di casa al device Echo per effettuare chiamate mediante lo speaker, ed Echo Buttons, gadget Alexa per giocare con gli amici.

Amazon ha annunciato anche la nuova versione di Fire TV, streaming media player con controllo vocale Alexa e supporto 4K Ultra HD e HDR.

Maggiori dettagli sul sito di Amazon.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here