ATM contactless

Nella metropolitana milanese diventa possibile viaggiare pagando direttamente al tornello con carte contactless aderenti ai circuiti supportati. ATM informa, nelle FAQ sul sito, che sono abilitate le carte di credito contactless dei circuiti Mastercard e VISA. Inoltre, anche le carte di debito contactless dei circuiti VPay e Maestro.

Diventa così possibile viaggiare in modo ancora più facile e veloce, senza il fastidio del biglietto. C’è anche un’altra funzionalità utile e innovativa indicata sempre nelle FAQ di ATM. E cioè che il sistema funziona con tutti i dispositivi dov’è stata digitalizzata una carta contactless appartenente ai circuiti abilitati. Alla domanda “Il pagamento funziona con Apple Pay, Samsung Pay e altri servizi bancari su telefoni, orologi o altri dispositivi?”… la risposta di ATM è .

Biglietto digitale contactless, con ATM

Un certo numero di tornelli della rete metropolitana di Milano sono stati abilitati ai pagamenti contactless. Con questo sistema, basta avvicinare la carta o dispositivo contactless ai tornelli in ingresso e in uscita, per ogni viaggio. ATM spiega che tutte le stazioni hanno almeno un tornello per entrare e uno per uscire abilitato con il pos. Il sistema, inoltre, calcola in automatico il costo da addebitare, in base all’entrata e all’uscita. Comunque, assicura ATM, viene addebitata la tariffa più conveniente disponibile per il percorso effettuato.

Al momento il pagamento contactless è disponibile solo sulla rete metropolitana. È possibile proseguire poi un viaggio anche sui mezzi di superficie, entro i limiti di tempo e area previsti. Il viaggio deve però iniziare da un tragitto della metro, dove ci sono i tornelli abilitati al pagamento contactless. Bisogna inoltre utilizzare la stessa carta (o lo stesso dispositivo) per l’entrata e per l’uscita.

ATM consente inoltre di verificare i propri addebiti nell’area del proprio account sul sito dell’azienda dei trasporti. La registrazione al sito ATM non è però obbligatoria per viaggiare con le carte contactless.

Tutte le informazioni che è necessario conoscere per viaggiare con i pagamenti contactless sono disponibili sul sito ATM.

ATMPer gli utenti di iPhone o smartphone Android, ATM mette a disposizione anche l’app ufficiale, ricca di informazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here