Oppo Sonica DAC

Sonica DAC di Oppo è un riproduttore audio hi-fi che supporta l’alta risoluzione e molteplici sorgenti di musica digitale, con connessione diretta e di rete. È innanzitutto un DAC di classe audiofila. Come input per il convertitore digitale/analogico mette a disposizione ingressi audio digitali ottico e coassiale; dispone inoltre di una porta USB asincrona per la connessione diretta a un computer.   

Lo stadio di conversione digitale/analogica è allo stato dell’arte: si basa sul DAC HyperStream 32-bit ad alte prestazioni ES9038PRO di ESS Technology. Si tratta del DAC di punta della serie ESS Sabre PRO, con un range dinamico che arriva al ragguardevole valore di 140 dB. Nel Sonica DAC è stato curato particolarmente anche lo stadio di alimentazione, un componente molto importante nelle applicazioni audio: è implementato con un massiccio trasformatore toroidale e riduce notevolmente le interferenze magnetiche. Il DAC supporta la conversione del segnale PCM fino a 768 kHz e 32 bit e del segnale DSD fino alla frequenza di 22,5792 MHz (DSD512).

Oppo Sonica DAC

Con il Sonica DAC possiamo dunque trasformare il computer in una sorgente hi-fi di livello hi-end. E il dispositivo Oppo è anche un player audio in alta risoluzione, sia da drive USB (dispone di due porte USB di tipo A, una sul retro e l’altra sul pannello frontale) sia da server DLNA. Sonica DAC è in grado di decodificare file FLAC, WAV e Apple Lossless fino alla risoluzione di 24 bit/192 kHz, così come brani DSD64. La connessione al network locale può essere sia cablata che Wi-Fi. Per le operazioni con il dispositivo è disponibile l’app dedicata, per iOS e Android.

Oltre allo standard DLNA, Sonica DAC è anche compatibile con AirPlay, per lo sttreaming wireless dai dispositivi Apple. Inoltre lo streaming audio può avvenire anche via Bluetooth: c’è dunque un’ampia flessibilità di connessioni e sorgenti digitali utilizzabili come fonti di musica. Sonica DAC è dotato di due coppie di uscite stereo: sia RCA sia XLR bilanciate, in questo secondo caso il percorso audio è completamente bilanciato. L’apparecchio si può inoltre integrare in un sistema multi-room con altri diffusori Wi-Fi della gamma Sonica di Oppo.

Oppo Sonica DAC

Maggiori informazioni sul sito Oppo. Il prodotto è in pre-ordine dal distributore italiano Labtek per 999,00 euro con tre anni di garanzia italiana e un’offerta con un omaggio, ma la data di inizio commercializzazione è al momento ancora da confermare.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here