App Store iOS 11

App Store ha rivoluzionato l’uso dei dispositivi mobile e, per molti versi, la nostra stessa vita quotidiana. Dal lancio di App Store, avvenuto ormai nove anni fa, nel 2008, gli utenti hanno scaricato la vertiginosa quantità di ben 180 miliardi di app e Apple ha versato agli sviluppatori la altrettanto ragguardevole cifra di 70 miliardi di dollari. Eppure, l’App Store stesso non aveva conosciuto particolari cambiamenti. Finora. Con il prossimo iOS 11, in arrivo in autunno come aggiornamento software per iPhone e iPad, arriverà anche un App Store tutto nuovo: Apple ne ha dato una anticipazione alla WWDC 2017.

App Store iOS 11

L’interfaccia di App Store di iPhone e iPad è stata totalmente ridisegnata, nello stile attuale, asciutto e pulito, che contraddistingue ad esempio anche l’app Musica. Apple ha anche rivisto l’organizzazione dei contenuti: la navigazione ora avviene attraverso una nuova suddivisione dei pannelli. La vista Oggi ospita - ed evidenzia - le uscite recenti nel mondo delle app per iOS. Oggi non è però solo un elenco di nuove app; questa sezione è invece arricchita anche da contenuti editoriali: non solo notizie, interviste, curiosità “dietro le quinte”, ma anche consigli pratici e suggerimenti. La redazione sceglie inoltre, quotidianamente, una app e un gioco del giorno.

App Store iOS 11

Ciò ci introduce a un’altra novità di rilievo: i giochi acquisiscono una propria sezione indipendente. È Apple stessa a sottolineare come i giochi siano la categoria più popolare su App Store, la “promozione” è quindi più che sensata. Per la navigazione tra le app ci sono ora i due pannelli Giochi e App. Il primo è curato da esperti gamer, il secondo consente di sfogliare 24 categorie di app per trovare ciò che ci interessa. Entrambe le sezioni offrono anch’esse contenuti editoriali tra cui consigli e video.

App Store iOS 11

Il pannello dedicato agli update ci consente, come di consueto, di verificare gli aggiornamenti delle app mentre l’ultimo è destinato alla ricerca, anch’essa potenziata. La ricerca includerà anche i contenuti editoriali presenti nelle sezioni dedicate alle app, e sarà possibile cercare per nome, categoria, sviluppatore o argomento.

App Store iOS 11

Anche la scheda della singola app è stata ridisegnata, con l’obiettivo di dare la possibilità agli sviluppatori di portare subito all’attenzione degli utenti le informazioni principali, così come di offrire loro contenuti coinvolgenti e interessanti. Gli sviluppatori potranno infatti caricare sulla scheda della propria app fino a tre video di anteprima e fino a cinque screenshot. Queste anteprime potranno essere localizzate in modo che gli utenti abbiano l’opportunità di visualizzarle nella propria lingua.

App Store iOS 11

Nel nuovo App Store gli acquisti in-app acquisiscono una maggiore evidenziazione. Spesso i nuovi acquisti in-app di un gioco o di un’app hanno altrettanto importanza di un aggiornamento: pensiamo ad esempio a nuovi livelli di un gioco o a nuovi filtri o funzioni di una app. I redattori di App Store potranno ora evidenziarli nei pannelli Oggi, Giochi e App, come per le app; inoltre essi appariranno nelle ricerche.

App Store iOS 11

Apple offre sul proprio sito una anteprima di come sarà il nuovo App Store di iPhone e iPad.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here