QuickTime: pubblicità e progresso

Phil Schiller presenta le novità della tecnologia multimediale di Apple.

Los Angeles (USA). Molte le novità esposte dal vicepresidente del Worldwide Product Marketing di Apple.
Per l'inizio dell'anno prossimo è attesa la versione 2 del QuickTime Streaming Server e la versione 4.1 di QuickTime, che offrirà la possibilità di inserire banner e spot commerciali nei movie, un miglior rapporto con i firewall, supporto per AppleScript e compatibilità con SMIL, il linguaggio di scripting multimediale sempre più popolare tra i creatori di contenuti, che potrebbe incentivare anche lo sviluippo di soluzioni e-comerce basate su QT. Lo Streaming Server 2 offrirà, invece, protezioni con password, architettura a plug-in per estenderne le funzionalità e supporto per gli strumenti di analisi e di statistiche.

E' stata poi sottolineata la grande diffusione della tecnologia QuickTime tra gli sviluppatori di soluzioni per Internet. Novell sta per presentare un server proxy le cui funzionalità di caching sono basate in gran parte sul codice del Darwin Streaming Server e che supporterà pienamente gli stream video QT. Il vicepresidente di Oracle ha poi presentato InterMedia, un nuovo prodotto per Oracle8i che consentirà di sevire uno stream QuickTime da un database Oracle. Sono stati anche presentati molti nuovi canali e nuovi (tra cui CNN e MTV) partner per QuickTime TV ed è stata ribadita la partnership con Akamai, nella quale Apple ha investito più di 12 milioni di dollari per l'integrazione con QuickTime TV dei servizi Internet di quest'ultima.

Schiller aveva introdotto il discorso con alcuni dati che dimostravano l'enorme successo di QuickTime: 20 milioni di copie scaricate per QuickTime 4 e 50.000 copie per l'Open Source Streaming Server. Al momento il QuickTime Streaming Server è l'unica soluzione di streaming video su Internet open source, completamente basata su standard riconosciuti e priva di meccanismi di tassazione per gli stream visualizzati.

Approfondimenti
- QuickTime 4
- Darwin Streaming Server
- Streaming Channels

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here