Pulizie di primavera: una Scrivania sempre in ordine

Arriva la bella stagione ed è tempo delle pulizie di primavera. Vale anche per le pulizie digitali, quindi adesso è il momento giusto per prendere la buona abitudine di tenere almeno alcune parti del Mac sempre in ordine. Dato che la Scrivania è il luogo più evidente del nostro Mac e anche quello che diventa in fretta più affollato di file e documenti, inizieremo proprio da qui.

Ci sono vari modi per tenere pulita la Scrivania. Il più semplice è cercare una utility che lo faccia per noi, però sarebbe più bello se le nostre pulizie di primavera fossero anche la scusa per diventare utenti più "attivi" di macOS e non solo utilizzatori di software. Non necessariamente dobbiamo diventare sviluppatori a tutto tondo, basta prendere un po' di pratica con Automator.

Con Automator si possono creare le cosiddette Azioni cartella, ossia flussi di lavoro che si associano a una cartella e si attivano da soli ogni volta che questa viene modificata. Lanciamo Automator, indichiamogli che vogliamo creare un'Azione cartella e, per le pulizie di primavera, creiamo un workflow che prenda i file della Scrivania che non sono stati modificati da almeno cinque giorni e li metta in una cartella meno evidente.

La nostra Azione cartella per tenere in ordine la Scrivania
La nostra Azione cartella per tenere in ordine la Scrivania

È una forma di pulizie di primavera non troppo drastica, il bello di Automator è che potete cambiare tranquillamente i parametri dello script mentre lo componete ed eseguire l'azione per vedere come si comporta. Noi abbiamo inserito nel workflow anche una finestra di conferma per poter decidere cosa mettere nella cartella di archivio e cosa no. Non è indispensabile.

Disattivare le Azioni cartella

Una volta salvata l'Azione cartella, questa si mette in funzione e resta attiva indefinitamente. E se cambiassimo idea? Come si fa a disattivare un'Azione cartella? Non è immediato, però è semplice.

Bisogna selezionare la cartella in questione, attivare il suo menu contestuale e scegliere il comando Configurazione Azioni Cartella. Per farlo con la Scrivania conviene dare il comando del Finder Vai > Inizio e agire dalla cartella utente, all'interno della quale c'è appunto Scrivania.

L'utility Configurazione Azioni Cartella
L'utility Configurazione Azioni Cartella

In questo modo si apre un'utility di sistema che mostra le Azioni cartella attive in quel momento. Da qui possiamo disattivare temporaneamente la nostra azione o cancellarla del tutto.

In alternativa possiamo lanciare l'utility direttamente da Finder, ma è più scomodo. L'utility si chiama Configurazione Azioni Cartella e si trova in (disco)/Sistema/Libreria/CoreServices/Applications. Come si vede qui di seguito.

pulizia-scrivania-1

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here