Potenza assoluta

Avid presenta Avid Xpress Pro con Avid Mojo, soluzione per il video di alta qualità da utilizzare anche con i PowerBook, e le piattaforme professionali Nitris e Adrenaline, della famiglia DNA

Avid Technology ha annunciato al NAB Avid Xpress Pro con Avid Mojo, una potente combinazione tra software per l'editing video nonlineare e la soluzione hardware portatile Avid Digital Nonlinear Accelerator, Avid DNA. Quando utilizzato con il software Avid Xpress Pro, Avid Mojo incrementa immediatamente la potenza computazionale del sistema ospite, consentendo funzionalità audio e video effettivamente in tempo reale. In più il sistema fornisce uscite DV e analogiche compatibili sia con Windows XP sia con Mac OS X. Il sistema include anche il supporto per progetti video digitali a 24p, correzione colore automatica e consente di inviare video non compresso attraverso uno cavo standard FireWire.

Questa soluzione offre quindi una grande potenza di elaborazione in un case leggero e dalle dimensioni abbastanza contenute. Avid quindi in occasione del NAB ha presentato il doppio obiettivo di aver espanso il già potente software Xpress DV e aver dato la possibilità di un boost delle prestazioni attraverso il sistema Mojo, quello che viene definito da Avid il DNA portatile, dove DNA sta per Digital Nonlinear Accelerator. A detta del produttore Avid Xpress Pro con Avid Mojo è la prima soluzione DV-out effettivamente real-time sper computer laptop e PowerBook. Avid Mojo raddoppia realmente la potenza di calcolo della piattaforma ospite consentendo di raggiungere l'editing in tempo reale: non è più necessario lanciare il rendering solo in fase di output ed è possibile lavorare ovunque.

Le principali features di Avid Mojo sono:
* Output analogico audio e video DV in real-time, o su nastro con DVE 2D e 3D in tempo reale; monitoring video in real-time; conversione analogico-DV e DV-analogico in tempo reale; grafica e titoli non compressi in tempo reale attraverso la porta analogica
* Input e output S-video e compositi
* Input e output audio analogici a 20-bit
* Sincronizzazione Genlock sia sulle porte analogiche sia sulle digitali
* Supporto per i formati 15:1s offline, DV25 e risoluzioni SD non compresse

Il software Xpress Pro presenta le seguenti principali caratteristiche:
* Editing ed effettistica avanzati
24 tracce video e 24 audio (con possibilità illimitate di essere innestate), effetti 2D e 3D OpenGL, titolazione avanzata, trim e machine control, tastiera personalizzabile così come ogni elemento dell'interfaccia, set di tool tra i quali: Avid IllusionFX, Image Stabilization, Pan and Zoom, FilmMaker's Toolkit (Avid FilmScribe, Avid Log Exchange, Film Effects, Dupe Detection e Script-Based Editing), Sonic ReelDVD, Sorenson Squeeze 3.1 Compression Suite, Boris Graffiti, e Profound Effects Elastic Gasket.
* Correzione avanzata di colore automatica
La tecnologia patentata OneStep AutoCorrect consente di correggere un'intera sequenza con un singolo clic del mouse.
* Funzionalità avanzate
Avid Xpress Pro include potenti funzionalità come DV Scene Extraction, OneStep Dynamic Storyboards, Quick Transitions, AutoSave, SuperBin e ExpertRender, che consentono di mantenere un sofisticato controllo creativo sulle sequenze video.
* Output di alta qualità
I formati di progetto supportati sono: 23.976, 35:1, 28:1P e 14:1 offline; Panasonic AG-DVX100 24p e risoluzione 15:1s offline; media nativi DV25 media cpossono essree codificati e missati nella stessa timeline con materiale a risoluzione 15:1 offline. Se usato con Avid Mojo, Avid Xpress Pro può scalare il materiale DV ai formati SD non compressi.

Le altre due soluzioni della famiglia DNA sono dedicate a postazioni professionali fisse e prendono il nome di Adrenaline e Nitris.

Avid Nitris è progettato per facilitare il lavoro di editing creativo, da elaborare e finalizzare in qualsiasi formato professionale compresso e non compresso, standard-definition oppure high-definition. Avid Nitris garantisce una performance da real-time effettivo per 8 stream di media SD e 2 stream di media HD a 10-bit anche per effetti quali dissolvenze, SMPTE wipes, DVE, correzione colore tipo Symphony, HD Universal Mastering, etc. Inoltre, Avid Nitris supporta un ampio raggio di formati ad alta qualità e di connessioni I/O professionali.

Avid Adrenaline si posiziona al cuore dei sistemi Media Composer Adrenaline e Avid NewsCutter Adrenaline FX di prossima generazione, ed è capace di processare video non compresso standard-definition su un singolo cavo FireWire e progettato per offrire la stessa potenza di calcolo di 10 Pentium da 3 GHz. Con il supporto per le risoluzioni DV25, IMX, DV50, Meridien JFIF, AVR e 601 non compresso, la compatibilità con le altre soluzioni di editing Avid e la possibilità di espandere per raggiungere il video a 10-bit e l'audio a 24-bit e l'HD built-in, Avid Adrenaline consente di trasformare un Mac o un PC desktop in una workstation Avid estremamente potente.

Tutti i prodotti saranno rilasciati a breve distanza tra loro nei prossimi mesi.

Maggiori informazioni su www.avid.com.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here