Post Instagram: lancio ufficiale per l’opzione multi-foto

Che prima o poi sarebbe arrivata lo si sapeva già da un po’ di tempo, ora però è ufficiale: la funzione per creare post Instagram con più di una foto o un video fa parte dell’aggiornamento 10.9 dell’app, che è stato già reso disponibile sull’App Store.

Il procedimento per creare post Instagram multi-foto o multi-video (o con sia foto sia video, non fa differenza) è grosso modo come si era intuito dalla versione preliminare della funzione scoperta qualche settimana fa. Nell’interfaccia per la selezione dell’immagine o video da pubblicare appare una nuova icona Seleziona più elementi che permette una selezione multipla.

Si possono assemblare in un singolo post Instagram al massimo dieci foto o video. Li si può scegliere senza un particolare ordine, tanto poi è possibile - prima della pubblicazione - cambiare la loro successione semplicemente spostandoli con un dito. Ai dieci elementi si possono anche applicare filtri diversi fra loro, oppure un filtro unico per tutti.

instagram-dotsChi vede un post multiplo nel suo feed lo può scorrere orizzontalmente come già si faceva per i post Instagram pubblicitari. Alcuni pallini azzurri mostrano la posizione della singola foto visualizzata tra tutte quelle del post. Unica pecca: se si scorre “oltre” l’ultima foto si scorre tutto lo schermo per passare alla sezione Direct.

La funzione per i post Instagram multipli richiede l’aggiornamento dell’app. E non è escluso che richieda anche un po’ di pazienza: come molte opzioni del genere ci mette qualche tempo prima di attivarsi per tutti gli utenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here