Apple Park nuova sede Apple

Il campus di Apple è prossimo all’inaugurazione: la nuova sede Apple sarà pronta ad accogliere i dipendenti della Mela a partire dal mese di aprile, anche se l’intero processo di trasferimento di più di 12.000 persone, fanno sapere da Cupertino, prenderà più di sei mesi. Nel frattempo la costruzione degli edifici e del parco andrà avanti anche durante l’estate.

La nuova sede Apple a Cupertino ha ora ufficialmente un nome: Apple Park. Era nata da una idea di Steve Jobs, concepita come centro per la creatività e la collaborazione. A Steve Jobs, che avrebbe compiuto 62 anni proprio questo venerdì, 24 febbraio, e che purtroppo non ha fatto in tempo a vedere concretizzata la sua visione, è intitolato l’auditorium dell’Apple Park. Lo Steve Jobs Theater verrà aperto più avanti quest’anno, avrà mille posti a sedere e all’ingresso ci sarà un cilindro di vetro alto circa sei metri e di circa 50 metri di diametro, con un tetto in fibra di carbonio. Lo Steve Jobs Theater è situato in uno dei punti più alti dell’Apple Park, in cima a una collina con la vista sui prati e sull’edificio principale.

Apple Park nuova sede Apple

Nuova sede Apple, la visione di Steve Jobs

Lo stesso Tim Cook rimarca come Apple Park sia infuso della visione di Steve Jobs, che il fondatore di Apple immaginava come una “casa dell’innovazione per le generazioni a venire”. Sia le aree di lavoro che il parco sono ispirate da questa visione e dal rispetto dell’ambiente. Tim Cook sottolinea orgogliosamente che Apple ha realizzato “uno degli edifici dalla maggiore efficienza energetica al mondo” e che il campus sarà alimentato completamente da energia rinnovabile.

Apple Park nuova sede Apple

L’edificio principale di più di 260.000 metri quadrati ha una forma ad anello ed è interamente rivestito dalle vetrate curve più ampie al mondo. Ma il campus di Apple è anche un’isola verde nel cuore della Santa Clara Valley, un ambiente in equilibrio tra il parco e i fabbricati per le aree di lavoro. Apple Park ospita anche una delle più grandi installazioni on-site di energia solare al mondo (Apple è da tempo molto attiva nelle energie rinnovabili e soprattutto nell'energia solare).

Gli ambienti di lavoro sono progettati per essere d’ispirazione alla creatività. La nuova sede Apple ospita un centro fitness di più di 9.000 metri quadrati per i dipendenti, che avranno a disposizione anche percorsi per passeggiate e corse nel parco, oltre a un frutteto, un prato e un laghetto nello spazio all’interno dell’anello. Non manca un centro visitatori, con un Apple Store e una caffetteria aperti al pubblico.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here