Minecraft Marketplace

È in arrivo il Marketplace per Minecraft: ad annunciarlo è lo stesso team del popolare videogioco sandbox sviluppato da Mojang e ora di proprietà di Microsoft. Gli utenti sia della Pocket Edition sia di quella per Windows 10 potranno giocare con le creazioni provenienti dalla community dopo averle sfogliate, acquistate e scaricate dal negozio in-app direttamente all’interno del gioco.

I contenuti extra per il gioco, quali mappe, texture pack, mini-giochi e altro, non saranno quindi solo quelli creati del team di sviluppo interno, ma il Marketplace sarà aperto anche a terze parti. L’azienda ha già annunciato che alla partenza della nuova piattaforma saranno disponibili contenuti di designer creativi, attivi e conosciuti all’interno della comunità Minecraft, quali  Noxcrew, BlockWorks, Qwertyuiop The Pie, Blockception, Sphax, Eneija Silverleaf, Imagiverse, Polymaps e Razzleberry Fox. Sul sito Microsoft dedicato agli sviluppatori è inoltre stato attivata una sezione dedicata a chi volesse iscriversi al Minecraft Partner Program per sottoporre all’azienda le proprie creazioni.   

Minecraft Marketplace

Minecraft Marketplace  

Tali contenuti saranno curati dal team di Microsoft e forniti all’interno dell’app attraverso il Marketplace, un vero e proprio negozio in-app. Ciò non impedirà a chi lo desidera, assicura Microsoft, di continuare a scaricare i contenuti gratuiti esistenti. Microsoft ha anche “coniato” la nuova moneta di scambio del Marketplace, i Minecraft Coins, che saranno acquistabili in-app per poter poi acquistare i contenuti offerti dagli sviluppatori.

Gli acquisti in-app sono una importante fonte di finanziamento per sviluppatori di giochi e creatori di contenuti, e purtroppo a volte una dolorosa voce di spesa per gli utenti più propensi agli acquisti impulsivi. Anche Microsoft vede dunque una promettente possibilità di introiti, con il Marketplace. L’azienda però sottolinea che, al netto del 30% trattenuto dall’App Store, la maggior parte dei profitti andrà agli sviluppatori. 

Minecraft Marketplace 

Gli utenti avranno la possibilità di usare ovunque i contenuti acquistati, mediante l’account Xbox Live. Quando sarà disponibile il Minecraft Marketplace? Una beta pubblica per Android sarà disponibile già a metà aprile, focalizzata sul funzionamento dei Minecraft Coins. Il lancio avverrà più avanti entro la primavera.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here