Microsoft Visual Studio approda su Mac

Era in versione beta da qualche mese, ora Microsoft Visual Studio per Mac è stato finalmente rilasciato in versione definitiva. Nonostante il nome, non si tratta di un porting per Mac dello "storico" ambiente di sviluppo Microsoft ma di un adattamento di Xamarin Studio, un IDE che la casa di Redmond ha ottenuto con l'acquisizione di Xamarin circa un anno fa.

Si tratta comunque di un ambiente di sviluppo molto trasversale, anche più di Xcode di Apple. Visual Studio può infatti generare applicazioni macOS, iOS, tvOS, watchOS, Android. Ma anche applicazioni web, giochi basati sull'engine Unity e applicazioni da rilasciare direttamente sul cloud di Azure..

visual-studio-2Come ogni ambiente di sviluppo che si rispetti, Visual Studio comprende anche funzioni di debug e test del codice. Si basa su .Net Core per realizzare applicazioni desktop multipiattaforma (macOS, Windows, Linux) e sulle librerie di Xamarin per i sistemi operativi mobili.

Visual Studio in sé si scarica gratis dalla sua pagina web, il costo dello sviluppo poi dipende dalla soluzione scelta tra le tre versioni Community, Professional ed Enterprise. Alla seconda e alla terza sono associati servizi supplementari su abbonamento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here