Microsoft SkyDrive

Applicando 314 –

Prendiamoci adesso una pausa dai servizi che fondamentalmente si limitano a offrire uno spazio sul web per i propri dati. Se consideriamo SkyDrive come facente parte dei servizi online Windows Live, infatti, ci accorgiamo che Microsoft non offre esclus …

Prendiamoci adesso una pausa dai servizi che fondamentalmente si limitano a offrire uno spazio sul web per i propri dati. Se consideriamo SkyDrive come facente parte dei servizi online Windows Live, infatti, ci accorgiamo che Microsoft non offre esclusivamente un altro spazio dati sincronizzabile con il proprio computer o i dispositivi mobili. Bisogna anche considerare nel pacchetto una casella di posta elettronica Hotmail, la messaggistica istantanea di Messenger e la suite di produttività accessibile via browser che prende il nome di Office Web Apps e include Word, Excel, PowerPoint e OneNote senza che queste applicazioni siano installate sul nostro computer.

Il nuovo SkyDrive, rivoluzionato proprio recentemente, è una costola di un’insieme di servizi web e applicazioni desktop (di cui non parliamo in questo articolo perché dedicate al mondo Windows) che concorrono effettivamente con la soluzione iCloud offerta da Apple. La casella di posta elettronica Hotmail offre 5 GB di spazio per le proprie e-mail, mentre i documenti più grossi e gli eventuali allegati che possiamo voler collegare senza inserirli nei messaggi in uscita possono essere caricati nella nostra cartella SkyDrive, che offre uno spazio indipendente da 7 GB. Mentre iCloud si limita a 5 GB totali, nel caso di SkyDrive si hanno a disposizione virtualmente 12 GB suddivisi tra e-mail e file di vario tipo. Esattamente come Dropbox, con la nuova applicazione SkyDrive anche per Mac la sincronizzazione dei documenti avviene istantaneamente dopo aver trascinato un file nell’omonima cartella.

I documenti in formati compatibili con la suite di produttività Microsoft Office possono essere creati e modificati direttamente via web attraverso gli strumenti di Office Web Apps e dalle eventuali applicazioni presenti sul proprio computer. Inoltre, la possibilità di configurare una casella di posta elettronica Hotmail su iPhone e iPad come mailbox di tipo Exchange ActiveSync consente di sincronizzare contatti e calendari e di ottenere la ricezione push delle e-mail.
SkyDrive è disponibile per Mac ed è possibile scaricare l’applicazione anche per iPhone e iPad dall’App Store. Chi ha già utilizzato in passato il servizio SkyDrive può ottenere gratuitamente uno spazio gratuito di 25 GB al posto dei tradizionali 7 GB offerti ai nuovi utenti. Le soluzioni a pagamento prevedono invece tagli da 20, 50 e 100 GB di spazio dati aggiuntivo.

________________________________________________
Continua
la lettura su Applicando Magazine
Clicca qui per scaricare l’applicazione gratuita Applicando+
Puoi acquistare la rivista e leggerla e conservarla sul tuo iPad.
Buona Lettura con Applicando.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here