LG UltraFine 5K: problema risolto ma consegne rimandate

LG sembra aver risolto il problema che aveva colpito molti esemplari del display LG UltraFine 5K, considerato come il monitor ad alta risoluzione “ufficiale” per i nuovi MacBook Pro dopo che Apple ha praticamente abbandonato la commercializzazione di monitor con proprio marchio. Ma il ritorno alla normalità di LG comporta che i suoi clienti abbiano un po’ di pazienza.

Gli LG UltraFine 5K hanno mostrato problemi di funzionamento quando posti in prossimità di router wiireless. Le interferenze provenienti da router Wi-Fi vicini (meno di due metri, a quanto pare) influiscono negativamente sulla stabilità della connessione con il Mac via cavo USB-C/Thunderbolt. La dinamica del fenomeno non è chiara: non tutti i monitor hanno questo problema oppure possono manifestarlo in certe situazioni e in altre no.

La soluzione di LG è ovviamente un rafforzamento della schermatura RF dei monitor, ma ciò richiede che essi tornino alla casa madre e vengano modificati. Per questo i monitor LG UltraFine 5K che non sono stati ancora venduti hanno fatto o devono ancora fare questo giro in più, con la conseguenza che i tempi di consegna sull’Apple Store si sono molto allungati e al momento sono fissati in 5-6 settimane.

lg-ultrafine-5k-ritardoLa buona notizia, a cercarne una, è che adesso il monitor viene venduto a un prezzo scontato rispetto a quello di lancio: 1.049 euro.

Per chi un LG UltraFine 5K ce l’ha già le cose sono un po’ più complesse. Pare non esserci una politica ben definita per il ritiro dei prodotti e i monitor non funzionanti correttamente dovrebbero essere analizzati caso per caso per una riparazione.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here