La pantera è anche Server

Apple ha mostrato un’anteprima anche di Mac OS X versione 10.3 “Panther” Server

Oltre alle nuove funzioni in comune con la versione Client, Panther Server include miglioramenti notevoli dal punto di vista di gestione di applicazioni server.

Una tra le più potenti, di queste nuove funzionalità, è Automatic Setup, che rende la configurazione di un rack di Xserve semplice quanto la configurazione di un singolo server. Questa feature consente agli amministratori di sistema di eseguire il setup di un qualsiasi numero di server a partire dalle impostazioni di configurazione salvate su un directory server, su un device di storage FireWire o USB esterno, o addirittura su un iPod!

Inoltre Apple è il primo vendor a distribuire un sistema operativo server completo di Samba 3, l'ultima versione del progetto open source che offre condivisione efficiente e veloce di file e stampanti con computer Windows. Ora gli utenti Pc possono eseguire il login su Panther Server direttamente dalla finestra di autenticazione Windows. Panther Server può anche ospitare le home directory Windows, gli account Mac e Windows sono quindi perfettamente integrati.

Molto potenziati anche i servizi di networking, con Open Directory 2, LDAP e autenticazione Kerberos basata su OpenLDAP, un nuovo mail server completamente riprogettato da zero, basato su Postfix SMTP e Cyrus IMAP e POP, con nuove funzioni di filtro contro i virus e anti-spam. Infine c'è un nuovo VPN server integrato in Panther Server che supporta client Mac OS X, Windows o UNIX basati sui protocolli di tunneling PPTP e L2TP.

Panther Server include anche l'ultima release di Apache, il più popolare web server al mondo, con Apache Tomcat e Apache Axis per la creazione di web services. Inoltre Panther Server consente di eseguire lo sviluppo e il deployment di applicazioni J2EE mediante l'application server JBoss.

Mac OS X versione 10.3 Panther Server sarà disponibile su Apple Store® ( www.apple.com ) o presso i rivenditori autorizzati Apple per un prezzo di 499 dollari (US) per l'edizione con 10 licenze client e di 999 dollari (US) per l'edizione unlimited.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here