iPhoto ’09

Tips & tricks –

Ordinare le immagini per eventi e ottimizzare il riconoscimento dei volti per velocizzare le ricerche e organizzare le foto.

Una caratteristica interessante introdotta con l'ultima versione
di iPhoto è quella di poter aprire le librerie direttamente dal Finder, con un doppio clic. Infatti, una volta individuata la libreria che ci interessa (normalmente le librerie sono salvate dentro la cartella Immagini della cartella Inizio dell'utente), è sufficiente fare doppio clic per far caricare da iPhoto la libreria selezionata.

La possibilità di aprire le librerie di foto sarebbe molto comoda per poter visionare librerie archiviate su supporti masterizzabili: purtroppo però iPhoto si rifiuta di aprire le librerie di foto che sono salvate su volumi in sola lettura.
Quando si selezionano delle foto all'interno della vista per Album, per Volti e per Luoghi è possibile risalire facilmente a quali eventi appartengono: ad esempio selezionando la voce Mostra Evento del menu contestuale che compare facendo clic con il tasto destro, oppure con il tasto Ctrl premuto, sulle fotografie selezionate. Esiste anche un altro metodo: dopo aver selezionato le foto che ci interessano, è sufficiente passare alla vista per Eventi; iPhoto in automatico selezionerà gli eventi che contengono le foto.

Questo sistema può essere utilizzato, ad esempio, per trovare tutti gli eventi in cui compare una determinata persona: infatti basta aprire la sezione Volti di iPhoto, fare doppio clic sulla persona che ci interessa e a questo punto selezionare tutte le fotografie presenti. Non bisogna poi fare altro che passare alla vista per Eventi per trovare tutti quelli che contengono immagini della persona scelta; inoltre, trascinando tutti gli eventi selezionati nella barra di sinistra, nella sezione Album, verrà automaticamente generato un album contenente tutte le foto degli eventi.

Se le prestazioni di iPhoto, sul vostro computer, vi sembrano insoddisfacenti, potete provare a disabilitare l'opzione che visualizza il numero delle fotografie vicino al nome della sorgente. Aprite le preferenze di iPhoto selezionando la voce Preferenze dal menu iPhoto, fate clic sull'icona della sezione Generale e togliete il segno di spunta dalla checkbox Mostra numero elementi. iPhoto, quando cerca di riconoscere in automatico i volti, a volte sbaglia, identificando come volti parti di immagini che hanno ben poco a che vedere con gli esseri umani (è nato persino un gruppo su Flickr Things iPhoto Thinks are Faces): per questi finti volti possiamo creare una nuova persona fittizia, chiamata ad esempio “finti volti”, a cui assegneremo - per l'appunto - questi volti immaginari. Infatti, se non venissero assegnati a una persona, questi volti comparirebbero a ripetizione come suggerimenti di foto di una certa persona.

Se volete vedere tutti i volti riconosciuti da iPhoto, il metodo più semplice è quello di creare un Album Smart: infatti, a partire dalla versione 8.0.2, è stata aggiunta una nuova regola fra quelle disponibili per la creazione di un Album Smart, che ci consente di selezionare tutte le fotografie contenenti volti non ancora taggati. Creiamo quindi un nuovo Album Smart selezionando la voce Nuovo album smart dal menu Archivio e impostiamo come condizione che Volto è senza nome. All'interno dell'album verranno visualizzate anche quelle immagini che magari contengono già un volto con il relativo nome, ma ne presentano ancora altri senza nome.

Quando visualizzate la sezione Volti ogni persona è identificata da un'immagine del volto: iPhoto sceglie come volto predefinito il primo volto che è stato assegnato alla persona in questione; ovviamente non è detto che sia l'immagine migliore da utilizzare. Passando il mouse in orizzontale sulla foto della persona, iPhoto effettua il cosiddetto “skimming”, visualizzando tutti i volti della persona: quando avete individuato la foto che volete assegnare alla persona, è sufficiente premere la barra dello spazio. Un altro metodo per cambiare l'immagine di default della persona è quello di fare clic con il tasto destro del mouse, Ctrl e clic per i mouse monotasto, sull'immagine da utilizzare e poi scegliere la voce Rendi questa foto chiave dal menu contestuale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here