Il MacBook si allarga

Apple lancia il MacBook Pro 17" con processore Intel Core Duo a 2,16GHz

Anche al MacBook si allarga lo schermo a 17 pollici. Ecco il comunicato ufficiale Apple.

---

Apple ha annunciato oggi il nuovo portatile MacBook Pro 17" con processore Intel Core Duo e un'architettura di sistema tutta nuova che garantisce prestazioni fino a cinque volte superiori rispetto a PowerBook G4. Il nuovo MacBook Pro 17" ha un elegantissimo case in alluminio di appena 2,54 cm di spessore; pesa solo 3 kg, è dotato di una videocamera iSight integrata e pronta all'uso per le video-conferenze e della rivoluzionaria interfaccia multimediale Front Row con telecomando Apple Remote. Il nuovo MacBook Pro 17" dispone anche del nuovo connettore di alimentazione magnetico MagSafe di Apple, studiato specificamente per gli utenti mobili.
  

"Il MacBook Pro 17" offre la velocità e l'area di schermo tipici dei sistemi desktop uniti al miglior design al mondo nell'ambito dei portatili" ha dichiarato Philip Schiller, senior vice president Worldwide Product Marketing di Apple. "Grazie al processore dual-core Intel, il nuovo MacBook Pro 17" garantisce prestazioni senza equivalenti, in un case unico al mondo per il suo design, spesso poco più di 2 cm."

Il nuovo MacBook Pro 17" include un processore Intel Core Duo da 2.16 GHz che garantisce prestazioni dual-core in un design rivoluzionario e ad alte prestazioni, e trova pertanto la sua applicazione ideale nel sottilissimo e leggero MacBook Pro. Il nuovo MacBook Pro 17" è fino a cinque volte più veloce rispetto al PowerBook G4 17", in base ai risultati stimati dei benchmark SPECint e SPECfp standard di settore, e offre un'architettura di sistema completamente nuova che include un bus front-side a 667 MHz che è quattro volte più veloce del PowerBook G4 e memoria DDR2 SDRAM a 667 MHz espandibile fino a 2GB, due volte più veloce rispetto al PowerBook G4.

Tutti i nuovi MacBook Pro sono dotati dalle stesse grandi funzionalità innovative già introdotte nel MacBook Pro 15", fra cui la video camera iSight integrata per organizzare video-conferenze immediate utilizzando il premiato software Apple iChat AV, o per registrare Podcast video e iMovie con iLife '06.  Tutti i MacBook Pro includono anche Photo Booth, il divertente applicativo Apple che permette agli utenti di scattare istantanee con la videocamera iSight integrata, di aggiungere accattivanti effetti visivi e di condividere le immagini al tocco di un tasto. Dotato di Front Row, la rivoluzionaria tecnologia multimediale di Apple, il MacBook Pro offre agli utenti un modo semplice per divertirsi con i contenuti digitali come musica, foto e video, gestendoli con Apple Remote da qualsiasi parte della stanza. Grazie a Front Row, gli utenti di MacBook Pro possono accedere senza alcuno sforzo alle playlist condivise in iTunes, alle librerie iPhoto e ai video grazie a Bonjour, il software di rete wireless Apple integrato in Mac OS X che non richiede alcuna configurazione.

Tutti i MacBook Pro hanno in dotazione il connettore di alimentazione magnetico MagSafe di Apple, studiato specificamente per gli utenti mobili, che rende ancora più semplice l'alimentazione del portatile grazie alla connessione magnetica del cavo di alimentazione con il MacBook Pro. Se il cavo viene sottoposto a una qualsiasi sollecitazione, MagSafe si stacca immediatamente dal computer, per scongiurare il rischio di caduta dal piano d'appoggio se, ad esempio, qualcuno strattona inavvertitamente il filo. Tutti i MacBook Pro integrano anche la tecnologia Sudden Motion Sensor di Apple, studiata pre proteggere l'hard disk in caso di caduta. 

Studiato per utilizzi business e creativi professionisti, il nuovo MacBook Pro 17" è dotato di un display più luminoso del 36%, per rendere la lettura dei testi e la visualizzazione delle immagini ancora più facile. Il nuovo MacBook Pro 17" è inoltre dotato di una scheda grafica ATI Mobility Radeon X1600 PCI Express con 256MB di memoria grafica GDDR3 dedicata per applicativi professionali particolarmente esigenti, e dello Scrolling TrackPad, che permette di fare lo scrolling di lunghe pagine web o  muoversi attraverso fotografie di grandi dimensioni. Ogni nuovo MacBook Pro 17" fornisce connettività all'avanguardia nel mercato e una dotazione I/O ad alte prestazioni; è dotato infatti di una porta FireWire 800, una FireWire 400, tre porte USB 2.0, input e output ottico e digitale, Bluetooth 2.0+EDR (Enhanced Data Rate) integrato, e connettività wireless AirPort Extreme 54 Mbps 802.11g WiFi integrata.

Il nuovo MacBook Pro include iLife '06, l'ultima generazione della premiata suite Apple di applicazioni per il digital lifestyle, con versioni aggiornate di iPhoto, iMovie HD, iDVD, GarageBand e iWeb, la nuova applicazione di iLife per creare in un baleno straordinari siti web con foto, blog e Podcast, e pubblicarli su .Mac dove saranno accessibili a tutti i navigatori di Internet con un solo clic. Tutti i software di iLife '06 sono applicazioni Universal che girano in nativo sui nuovi MacBook Pro con processori Intel, garantendo le massime prestazioni. 

Tutti i MacBook Pro sono forniti con l'ultima release del sistema operativo più avanzato del mondo, Mac OS X versione 10.4.6 "Tiger", che include Safari, Mail, iCal, iChat AV, Front Row e Photo Booth, e viene eseguito in nativo sulla linea di portatili Apple basata su architettura Intel. Mac OS X Tiger integra un'innovativa tecnologia di emulazione software denominata Rosetta che permette di eseguire le applicazioni PowerPC di Mac OS X sui Mac basati su Intel. I clienti dei Mac basati su Intel hanno oltre 1500 applicativi Universal fra cui scegliere e la lista cresce di giorno in giorno con  centinaia di sviluppatori, fra cui  Adobe, Quark e la divisione Lotus di IBM che annunciano il supporto per applicativi per Mac OS X per Intel. Una lista aggiornata di applicativi Universal per Mac OS X è disponibile presso il sito www.guide.apple.com/universal.
 

Prezzi, disponibilità e configurazione
Il nuovo MacBook Pro 17" inizierà ad essere consegnato a partire dalla settimana prossima attraverso Apple Store (www.apple.com/italystore) e presso i rivenditori autorizzati Apple.  
 

MacBook Pro 17" a 2,16GHz, a un prezzo Apple Store di euro 2.899,00 (Iva inclusa), include:
• LCD widescreen da 17 pollici 1680 x 1050 con luminosità 300 cd/m2
• Processore Intel Core Duo a 2,16GHz
• 1GB di memoria SDRAM DDR2 a 667MHz espandibile a 2GB
• Disco rigido Serial ATA da 120GB a 5400 rpm, con Sudden Motion Sensor
• Unità ottica SuperDrive 8x a caricamento a scomparsa (DVD+R DL/DVD±RW/CD-RW) con supporto double layer
• Scheda grafica ATI Mobility Radeon X1600 PCI Express con 256MB di memoria GDDR3
• Uscita DVI per monitor esterno (adattatore uscita VGA incluso, adattatore uscita Composite/S-Video in vendita separatamente)
• Supporto Dual Link integrato per il collegamento di un monitor Apple Cinema HD Display 30"
• Videocamera iSight integrata
• Porta Gigabit Ethernet
• Connettività wireless AirPort Extreme integrata e Bluetooth 2.0+EDR integrato
• Slot scheda di espansione ExpressCard/34
• Tre porte USB 2.0, una porta FireWire 800 e una porta FireWire 400
• Una porta audio line-in e una porta audio line-out, entrambe che supportano il segnale digitale ottico/analogico
• Scrolling TrackPad e tastiera retro-illuminata
• Telecomando a infrarossi Apple Remote
• Batteria ai polimeri di litio da 68W/h
• Alimentatore c.a. da 85W con connettore magnetico MagSafe

Le opzioni BTO (Build-to-order) per MacBook Pro 17" includono la possibilità di upgrade del disco rigido a 100GB (7200 rpm), fino a 2GB di SDRAM DDR2, modem USB Apple e AppleCare Protection Plan.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here