Il gigante nano

Apple presenta l’iPod nano, l’iPod più sottile di una matita, e ROKR, il primo telefono con iTunes integrato, targato Motorola

Apple ha presentato ieri nell'evento speciale di San Francisco, trasmesso in streaming a Londra, l'iPod nano, un iPod rivoluzionario più sottile di una matita standard #2, con un peso di 42,5 grammi, e grande meno della metà dei player concorrenti.
L'iPod nano è caratterizzato da un design ultraportatile e leggero, consentito dall'utilizzo di memorie flash, ma con un eccezionale schermo a colori, dalla popolare Click Wheel di Apple, presente negli iPod "normali", per cui è stato richiesto il brevetto, e dalla possibilità di contenere 1000 canzoni o 25000 foto. iPod nano si integra perfettamente con iTunes Music Store, il primo servizio di musica digitale al mondo, copme gli altri "fratelli" della gamma.
L'iPod nano è disponibile immediatamente in un modello da 4GB, al prezzo di 269 Euro e in un modello da 2GB al prezzo di 209 Euro, con entrambi i modelli disponibili in due colori: bianco o nero.

"iPod nano è la più grande rivoluzione dal primo iPod," ha affermato Steve Jobs, CEO di Apple. "iPod nano è un iPod completo di tutto, con dimensioni "impossibilmente" piccole, e cambierà le regole dell'intero mercato della musica portatile."

L'iPod nano è dotato di accessori opzionali, che includono auricolari di corda, che integrano i cavi auricolari nella corda, in modo che gli utenti possano indossare il loro iPod nano intorno al collo senza cavi auricolari che penzolano. Per i clienti che vogliono personalizzare il proprio iPod nano con colori, un set opzionale di custodie iPod nano, disponibili in rosa, viola, blu, verde e trasparente, offre una protezione alla moda in un sottile case che permette comunque di poter utilizzare tutte le funzioni, inclusa la Click Wheel. Fasce da braccio opzionali, disponibili in grigio, rosa, blu, rosso e verde permettono agli utenti di indossare il proprio iPod nano come l'ultimo accessorio moda e sportivo. iPod nano è dotato dello stesso connettore dock 30-pin di iPod e iPod mini, che ne permette la connessione trasparente con una vasta gamma di oltre 1000 accessori sviluppati per iPod, fra cui casse stereo per la casa e adattatori per la macchina, per garantire una incredibile esperienza musicale a casa o in macchina.

Ma questo non è l'unico annuncio di Apple.

Apple ha annunciato anche che la serie completa degli audiolibri di Harry Potter è disponibile esclusivamente su iTunes Music Store. Per la prima volta, tutti gli audiolibri della serie, compreso l'ultimo, "Harry Potter and the Half-Blood Prince" è disponibile come downoad digitale da iTunes. I clienti possono sia scaricare i singoli audiolibri o la serie completa di Harry Potter con il Digital Box Set che include un booklet digitale a colori oltre agli scritti inediti dell'autrice J.K. Rowling. Gli appassionati di Harry Potter possono inoltre acquistare l'intero Harry Potter Digital Box Set insieme alla Collector's Edition di iPod 20GB incisa con la Hogwarts crest.

E' arrivato anche iTunes 5, che apporta nuove funzionalità e un design migliorato (a dire di Apple, ma gli utenti di prima ora rimarranno un po' spiazzati dalla nuova interfaccia) al jukebox di musica digitale e al negozio di musica più famoso al mondo. iTunes 5 include una nuova barra di ricerca che rende ancora più semplice la ricerca di quello che si cerca; la possibilità di organizzare playlist in cartelle (finalmente!); Smart Shuffle, che permette all'utente di cambiare la casualità delle canzoni suonate in modalità shuffle; e la possibilità per gli utenti Windows di sincronizzare contatti e calendari da Outlook sui propri iPod. iTunes Music Store ha inoltre aggiunto controlli per i genitori e review di album, e ora è dotato di un catalogo di oltre due milioni di canzoni, che lo rendono il più vasto catalogo di musica online al mondo. "iTunes è ampiamente riconosciuto come il miglior jukebox, con il più famoso negozio online di musica integrato," ha affermato Steve Jobs, CEO di Apple. "Miglioriamo costantemente iTunes dotandolo di nuove funzionalità come il Podcasting e una migliore modalità di ricerca perche' noi stessi amiamo la musica e vogliamo sorprendere e deliziare gli appassionati di musica in tutto il mondo."

Infine, dopo mesi di voci e indiscrezioni, il Mactorola è finalmente tra di noi. ROKR, questo è il nome del primo telefono cellulare con iTunes integrato, targato Motorola. ROKR (si pronuncia "Rocker") è da subito disponibile negli Stati Uniti, in Italia l'inizio della distribuzione è attesa per la fine di Settembre. Sembra che per ora non sia inserito nel catalogo di alcun operatore telefonico, come invece avviene in altri paesi europei.


vai alla galleria fotografica

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here