Hidden Folks, un gioco per chi ha occhio e pazienza

Ci sono giochi che valgono il loro prezzo semplicemente per la cura con cui sono realizzati, anche se poi magari il gameplay non è tra i nostri preferiti. Monument Valley e Alto’s Adventure sono due esempi che vengono subito alla mente, Hidden Folks sta alla loro pari anche se in una categoria tutta sua. Il gameplay è concettualmente molto semplice - trovare oggetti nascosti in una scena - ma il gioco è adeguatamente complesso e supportato da una maniacale attenzione per i dettagli.

Trovare oggetti seminascosti in paesaggi complicati e pieni di elementi è un classico del mondo dei giochi e anche delle riviste di enigmistica. Hidden Folks porta questo concetto su iOS partendo da una impostazione grafica molto “analogica”, nel senso che gli scenari e gli elementi sembrano disegnati con una penna e non con grafica digitale. Questo è un tratto fumettistico e peculiare del gioco e ne è secondo noi un punto di forza o quantomeno di differenziazione.

Il gioco è strutturato a livelli, ossia scenari in cui dobbiamo trovare vari animali o personaggi nascosti che sono elencati nella parte bassa dello schermo, con associata una breve descrizione che dovrebbe aiutarci nella ricerca. In realtà siamo spinti a esplorare con lo sguardo il mondo davvero intricato che ci si pone davanti, ingrandendo lo schermo per vederne i minimi dettagli.

Tutto o quasi è interattivo: toccando personaggi, animali e piante sullo schermo attiviamo come minimo un suono o una piccola animazione, spesso entrambi. La parte audio è volutamente divertente e aggiunge leggerezza al gioco, che non è davvero difficile e richiede semplicemente pazienza. A volte quello che cerchiamo è nascosto da piante che dobbiamo “tagliare” toccandole più volte, o dietro porte da aprire, oppure in buche da scavare. E a volte serve un po’ di fantasia, perché un pollo potrebbe anche essere stato mangiato da quel serpente curiosamente gobbo…

Hidden Folks non è evidentemente fatto per chi ha fretta. Per goderselo bisogna anche andare oltre l’obiettivo minimo di ogni livello e trovare tutti gli elementi nascosti. Ammirando gli scenari con calma, toccando anche quello che non serve e godendosi gli effetti speciali creati dagli sviluppatori. L’app ha un costo non indifferentemente nella media dell’App Store: è giustificato dalla cura con cui è stata fatta ma potrebbe essere eccessivo se il gioco non è proprio del vostro genere.

Hidden Folks
Developer: Adriaan de Jongh
Price: 3,49 €
  • Hidden Folks Screenshot
  • Hidden Folks Screenshot
  • Hidden Folks Screenshot
  • Hidden Folks Screenshot
  • Hidden Folks Screenshot
  • Hidden Folks Screenshot
  • Hidden Folks Screenshot
  • Hidden Folks Screenshot
  • Hidden Folks Screenshot
  • Hidden Folks Screenshot

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here