Hard disk per tutti i gusti

Iomega presenta all’Apple Expo 2007 una nuova serie di prodotti orientati al mondo Mac

Iomega Corporation ha presentato durante il tradizionale appuntamento con Apple Expo a Parigi una linea di prodotti esterni per lo storage con funzionalità orientate al mondo Mac, come file system HFS+, design eleganti e una serie di avanzate interfacce tra cui scegliere. I nuovi modelli Iomega UltraMax e UltraMax Pro Desktop Hard Drive rappresentano il principale annuncio nella storia di Iomega - dichiara esplicitamente il comunicato stampa dell'azienda - per quanto riguarda lo storage esterno per gli utenti di computer Mac OS X.

“I prodotti per lo storage di Iomega dedicati agli utenti Mac sono sia funzionali che versatili e si sposano perfettamente con l'estetica del design di Apple,” ha affermato Romain Cholat, Vice President, International Sales di Iomega Corporation. “Questi innovativi dispositivi per lo storage sono soluzioni reali alla crescente richiesta di capacità storage che gli utenti sia Apple che di PC richiedono oggi in ambito domestico e professionale. La nostra nuova serie di prodotti per lo storage esterno in mostra a Apple Expo offre il giusto equilibrio tra semplicità d'uso e funzionalità e un elegante design orientato a Mac che ben risalta sulla scrivania.”

Il nuovo Iomega UltraMax Pro Desktop Hard Drive 1.5TB, con interfacce FireWire 800, FireWire 400 e USB 2.0, fornisce prestazioni e flessibilità elevate in una configurazione con due drive. Oltre alla modalità di default RAID 0, che effettua lo striping dei dati sui due hard disk SATA-II dell'UltraMax Pro per prestazioni elevate, le altre impostazioni del drive includono RAID 1 (dove tutti i dati vengono copiati su entrambi i drive, o mirrorati, per garantire ridondanza dei dati stessi), 'spanned' (dove entrambi gli hard drive vengono considerati come un volume unico) e 'simple' (dove ogni hard drive viene trattato in base alla lettera drive assegnata). Per una massima semplicità d'uso, uno switch RAID manuale permette all'utente di spegnere la configurazione RAID e utilizzare il drive configurato come JBOD.

L'UltraMax Pro Desktop Hard Drive include due porte FireWire 800, una porta FireWire 400 e una USB 2.0; la confezione include i cavi di collegamento per tutte e tre le interfacce. Il design impilabile del drive è complementare alla serie Mac Pro di computer Apple oltre che alla serie precedente Power Mac. L'esterno è di colore grigio metallizzato con una griglia a rete, che ricorda il design dei computer Mac Pro. Gli hard drive SATA II hot-swappable minimizzano il downtime quando vengono configurati come array RAID 1.

Iomega ha inoltre presentato un altro prodotto di questa famiglia, lo Iomega 1.5 TB UltraMax Pro Desktop Hard Drive, che dispone di interfacce eSATA 3 GBits e USB 2.0 ed è formattato con il file system FAT32 per un utilizzo in ambienti PC e Mac.

Disponibile con capacità da 750GB e 500GB, il nuovo UltraMax Desktop Hard Drive dispone di una porta eSATA, due porte FireWire 800, una porta FireWire 400 e una porta USB 2.0; la confezione include i cavi di collegamento per tutte e tre le interfacce.

Il nuovo UltraMax Desktop Hard Drive è sottile e elegante e progettato come l'UltraMax Pro per una perfetta complementarietà con la serie Mac Pro di computer Apple.

Il drive più economico della linea UltraMax è lo Iomega UltraMax Desktop Hard Drive a doppia interfaccia da 500GB. Per esigenze di connettività più semplici, o per situazioni che non richiedono i più rapidi tassi di trasferimento delle interfacce eSATA e FireWire 800, questo drive con interfacce FireWire 400 e USB 2.0 offre agli utenti lo stesso design e la stessa qualità a un prezzo inferiore.

Un'altra delle novità presentate è lo Iomega MiniMax Desktop Hard Drive da 750GB, che include un hub con tre porte USB 2.0 e tre porte FireWire. La versione da 750GB si affianca al MiniMax Desktop Hard Drive da 500GB doppia interfaccia esistente, con lo stesso hub. Iomega MiniMax Desktop Hard Drive ha una dimensione e un design facilmente impilabile che ben si adatta ai computer Apple Mac Mini. Inoltre, Iomega offre lo Iomega MiniMax USB 2.0 + Hub da 500GB, che dispone di tre porte USB 2.0 sul suo hub. Il MiniMax USB 2.0 + Hub 500GB è un complemento ideale di AirPort Extreme e fornisce storage di rete quando i due dispositivi sono collegati l'uno all'altro.

Iomega presenta inoltre una nuova versione a doppia interfaccia del suo famosissimo eGo Portable Hard Drive, che aggiunge connettività FireWire 400 all'interfaccia USB 2.0 esistente. La confezione include i cavi di collegamento per le interfacce FireWire 400 e USB 2.0. Iomega annuncia inoltre una versione del drive eGO con una capacità di 250GB. Con il suo chassis arrotondato rosso ciliegia e finiture cromate, l'eGo ha uno stile elegante che lo contraddistingue dagli altri drive portatili della sua categoria. In Europa, Iomega offrirà inoltre anche l'eGo Portable Hard Drive in diverse combinazioni di capacità e colori, inclusa una versione bianca da 160GB e versioni rosso e nere da 250GB. I nuovi modelli eGo a doppia interfaccia saranno disponibili più avanti nel corso dell'anno.

Per uno storage sicuro e attività di backup e disaster recovery senza preoccupazioni, Iomega ha dotato del software EMC Retrospect Express tutti i drive annunciati oggi. Retrospect Express offre una protezione automatica, affidabile e economica per gli utenti Windows e Mac.
I modelli Iomega UltraMax e eGo sono compatibili con Mac OS X 10.1 e versioni successive; i modelli UltraMax Pro sono compatibili con Mac OS X 10.3 e versioni successive; il drive MiniMax è compatibile con Mac OS X 10.1.5 e versioni successive.

I drive UltraMax e UltraMax Pro sono pre-formattati con HFS+, il file system nativo per il sistema operativo Mac OS X. Il file system HFS+ fa un utilizzo più efficiente di hard drive di grandi dimensioni e supporta il journaling con il sistema operativo Mac OS X, il che semplifica il recupero dei dati in caso di problemi. I drive UltraMax possono essere riformattati in formato NTFS o FAT32 per essere utilizzati con i PC (istruzioni incluse), rendendo così i drive compatibili con Microsoft® Windows® 2000, Windows XP Home e XP Professional. Il formato FAT32 consente un utilizzo cross-platform.

Iomega UltraMax Pro Desktop Hard Drive FireWire 800/FireWire 400/USB 2.0 1.5TB e il modello UltraMax Pro Desktop Hard Drive eSATA 3GBits/USB 2.0 1.5TB sono disponibili a un prezzo di 579,00 Euro.

Iomega UltraMax Desktop Hard Drive eSATA/FireWire 800/FireWire 400/USB 2.0 sarà disponibile in Ottobre al prezzo di 249,00 Euro (750GB) e 199,00 Euro (500GB) rispettivamente. UltraMax Desktop Hard Drive FireWire® 400/USB 2.0 500GB, il modello a doppia interfaccia, sarà disponibile a Ottobre a un prezzo di 149,00 Euro.

Iomega MiniMax Desktop Hard Drive USB 2.0 da 500GB è già disponibile a un prezzo di 149,00 Euro. Iomega MiniMax Desktop Hard Drive USB 2.0 da 750GB+hub è disponibile a un prezzo di 249,00 Euro.

Iomega eGo Portable Hard Drive 250GB Hi-Speed USB 2.0/FireWire, rosso ciliegia, sarà disponibile a Ottobre a un prezzo di 209,00 Euro. Iomega eGo Portable Hard Drive USB 2.0 da 250GB sarà disponibile a fine Ottobre a un prezzo di 199,00 Euro. Tutti i prezzi sono ripresi dal comunicato ufficiale Iomega e si intendono come prezzi consigliati per l'utente finale, IVA inclusa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here