Gestione foto RAW: DxO OpticsPro 9 si può avere gratis

foto raw DxO OpticsPro 9

DxO ha avviato una promozione grazie alla quale è possibile ricevere gratuitamente (si "paga" con il proprio indirizzo email) la sua applicazione per l'ottimizzazione delle foto RAW, OpticsPro. Il dettaglio importante è che la promozione non riguarda la versione più recente del software ma la release 9, che ha qualche annetto sulle spalle perché è stata rilasciata nel 2014. Altro dettaglio: la licenza che si acquisisce con la promozione non consente l'aggiornamento alle release successive.

Chiaramente in quasi tre anni le cose nel mondo della fotografia sono cambiate e per l'elaborazione delle foto RAW il software in promozione non può avere le stesse funzioni della versione attuale (la 11). Se però non abbiamo esigenze particolarmente sofisticate e soprattutto non usiamo una fotocamera di ultima generazione, anche la versione 9 può andarci bene.

L'interfaccia di DxO OpticsPro 9
L'interfaccia di DxO OpticsPro 9

Proprio la "giovinezza" della nostra fotocamera è un elemento discriminante nel decidere se aderire alla promozione, dato che DxO OpticsPro 9 non supporta le fotocamere e gli obiettivi di generazione più recente e quindi non può ottimizzare automaticamente le foto RAW prodotte con essi. L'elenco di quelli compatibili è a questo link.

La promozione può essere interessante anche per chi ha un computer un po' datato per cui i software di ultima generazione sono troppo esigenti nell'elaborazione delle foto RAW. DxO OpticsPro 9 infatti richiede solo 2 GB di memoria RAM e 400 MB di spazio su disco. I sistemi operativi supportati sono Mac OS X 10.6 (Snow Leopard), 10.7 (Lion), 10.8 (Mountain Lion), 10.9 (Mavericks) e 10.10 (Yosemite). La promozione riguarda anche la versione Windows.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here