Final Cut Pro X, l’applicazioni di Apple per i professionisti del video, è stato aggiornato alla versione 10.4.1. Il consistente aggiornamento 10.4, introdotto alla fine dello scorso anno, ha portato importanti novità, tra cui l’editing a 360 gradi. Con Final Cut Pro 10.4.1 assistiamo a un update “decimale”, che comunque porta con sé interessanti potenziamenti per il software.

Innanzitutto, in Final Cut Pro 10.4.1 fa il suo debutto il nuovo formato Apple ProRes RAW. Il codec video professionale ProRes consente di gestire il mixaggio in maniera più agevole rispetto al video non compresso. Apple spiega che il nuovo ProRes RAW mantiene questi vantaggi, allo stesso tempo aprendo anche a quelli del Raw. Viene infatti data ai professionisti del video la possibilità di accedere ai dati Raw del sensore della videocamera. Con tutti i vantaggi che da ciò ne conseguono, in termini di qualità ed efficacia del worflow, soprattutto nelle regolazioni.

Final Cut Pro X Tutto ciò preservando l’efficienza del codec. Si possono riprodurre in tempo reale file 4K ProRes RAW in alta definizione su MacBook Pro e iMac. Ciò è possibile, informa Apple, grazie alle prestazioni ottimizzate per macOS. E senza perdere nemmeno i vantaggi della compressione: i file ProRes RAW risultano persino più piccoli dei file ProRes 4444. Si tratta quindi di un formato ideale sia per il montaggio che per l’archiviazione.

Final Cut Pro X: compatibilità e nuovi strumenti

Quando si parla di formati Raw, è naturalmente essenziale il supporto per i dispositivi di ripresa. Parallelamente al lancio della nuova versione, Apple annuncia il supporto dei recorder Atomos. Final Cut Pro può dunque gestire nativamente i file ProRes RAW e ProRes RAW HQ creati dai recorder Atomos. Il supporto per questo formato sarà disponibile nei dispositivi Atomos Sumo 19 e Shogun mediante un aggiornamento gratuito. Verrà reso successivamente disponibile, tramite un aggiornamento futuro, anche per gli utenti del drone DJI Inspire 2 e della videocamera Super 35 mm Zenmuse X7, progettata per le riprese aeree.

Final Cut Pro XPer ciò che concerne le nuove funzionalità, Final Cut Pro X acquisisce nuovi strumenti per i sottotitoli. Con l’esigenza di diffondere i propri contenuti ovunque nel mondo (pensiamo ad esempio agli YouTuber), i sottotitoli assumono un’importanza primaria. L’app consente di importare i file dei sottotitoli direttamente nel progetto oppure di crearli da zero. I sottotitoli appaiono nel viewer e possono essere aggiunti e ancorati alle clip audio o video nella timeline. Il nuovo inspector consente di impostare facilmente il testo, il colore, l’allineamento, la posizione e altri parametri dei sottotitoli. Con la stessa facilità è possibile aggiungere sottotitoli in più lingue nella stessa timeline. E, alla fine del lavoro, pubblicare il video su YouTube e Vimeo. A proposito di condivisione, grazie alla nuova scheda Roles diventa più semplice configurare ruoli e sottotitoli.

Disponibilità e prezzi

Al momento l’update non è ancora disponibile sul Mac App Store: sarà rilasciato il 9 aprile. L’update alla versione 10.4.1 è un aggiornamento gratuito per gli utenti attuali. Per i nuovi utenti, Final Cut Pro X costa 329,99 euro ed è acquistabile e scaricabile da Mac App Store. È la stessa la data della disponibilità degli aggiornamenti Motion 5.4.1 e Compressor 4.4.1. Anche per queste altre due app gli aggiornamenti sono gratuiti per gli utenti esistenti. Per i nuovi utenti esse costano 54,99 euro ciascuna. Per i clienti Education è disponibile il Pro Apps Bundle for Education a 229,99 euro. Sappiamo che Apple guarda con particolare attenzione al mondo education. Lo ha dimostrato il recente evento in cui Cupertino ha lanciato il nuovo iPad e nuove app, iniziative e servizi.

Maggiori informazioni su Final Cut Pro X sono disponibili sulla pagina del sito Apple dedicata all’app.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome