Digidesign per i chitarristi

Digidesign presenta una nuova e rivoluzionaria esperienza di ampli per chitarra Presentato il nuovo plug-in di amplificazione virtuale per chitarra per Pro Tools, insieme con una versione prova di 30 giorni

Digidesign ha annunciato l'imminente lancio di Eleven, un nuovo plug-in di ampli virtuali per chitarra per sistemi Pro Tools, VENUE live sound e Avid. Disponibile nei formati TDM, RTAS e AudioSuite, il nuovo plug-in Eleven fornisce l'emulazione di ampli, cabinet e microfoni più realistica mai offerta a tutti gli utenti Pro Tools e consente a chitarristi e professionisti audio in generale di creare suoni di chitarra incredibilmente realistici.

Grazie ad approfondite ricerche effettuate insieme con alcuni fra i più importanti chitarristi solisti, fonici di registrazione e strutture musicali del settore, le innovative tecniche di emulazione ampli adoperate in Eleven permettono di emulare praticamente quasi tutte le caratteristiche sonore degli ampli per chitarra e dei cabinet. Questo quindi permette al plug-in Eleven di ottenere dei suoni che godono di un livello di realismo mai raggiunto prima, implementando tra l'altro anche problematiche sonore quali rottura dei coni degli speaker, cedimenti della potenza dell'ampli, rimbombo del cabinet, note fantasma e altro ancora. Con l'integrazione di queste caratteristiche, tecnicamente impegnative e spesso trascurate, le emulazioni di Eleven sono in grado non solo di fornire una qualità dei suoni assolutamente eccezionale, ma anche un'esperienza incredibilmente realistica, nella quale il setup dell'amplificatore virtuale reagisce allo stile e alle tecniche proprie di ogni chitarrista in modo molto simile a quello di un amplificatore reale.

Eleven offre emulazioni attentamente selezionate di ampli per chitarra e cabinet basate sui modellit Vox, Fender, Marshall, Mesa/Boogie e Soldano, nonché numerose creazioni originali Digidesign ispirate agli ampli più diffusi nel mondo. Eleven offre anche un tipo di emulazione degli innovativi cabinet a convoluzione e di microfoni (on e off-axis), questi ultimi in grado di offrire emulazione di popolari microfoni dinamici, a nastro (ribbon) e a condensatore. Eleven, inoltre, permette di accedere facilmente ad un'ampia selezione di configurazioni di modelli di ampli dai suoni incredibili, ma allo stesso tempo permette di scegliere e bypassare indipendentemente i modelli di ampli e di cabinet microfonati che l'utente desidera, consentendogli così di creare un'infinità di suoni assolutamente originali.

“È stato davvero gratificante aver avuto la possibilità di effettuare delle misurazioni così approfondite di tutte le componenti più importanti degli ampli che abbiamo incluso in Eleven”, sottolinea Bobby Lombardi, Product Manager Digidesign. “I risultati di questa impresa ci hanno permesso di creare quella che riteniamo sia la miglior esperienza di ampli per chitarra dell'universo digitale”.

Eleven sarà disponibile in due versioni: Eleven e Eleven LE. Dal 12 ottobre 2007 Digidesign offre agli utenti di sistemi Pro Tools e Avid qualificati una versione prova pre-lancio di Eleven della durata di 30 giorni. È possibile scaricate questa versione di prova direttamente dal sito web Digidesign ed è disponibile per le seguenti configurazioni di sistema: Pro Tools|HD, Pro Tools LE o Pro Tools M-Powered qualificati da Digidesign e dotati di software Pro Tools 7.1 o versioni successive (è consigliato utilizzo di software Pro Tools 7.3 o versioni successive), Avid Xpress, Avid Xpress DV o Avid DNA (solo formato AudioSuite).

Per maggiori informazioni: www.digidesign.com/it

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here