Preferenze di Sistema

Quella di mostrare le barre di scorrimento delle finestre solo quando stiamo effettivamente scorrendo i contenuti di un documento, e di nasconderle automaticamente quando non ha più alcuna utilità mostrarle, è una funzione utile e condivisibile di macOS. Rende l’aspetto delle finestre più pulito e ordinato, offrendo maggiore spazio e focalizzazione sui contenuti che stiamo visualizzando.

Alcuni potrebbero però preferire un comportamento diverso da parte di macOS, cioè mostrare le barre di scorrimento della finestra sempre, e non solo durante lo scorrimento. Oppure potrebbe servirci questo comportamento per una specifica occasione per poi riattivare il comportamento standard. Come per molti altri aspetti del nostro Mac, possiamo personalizzare tale comportamento in base alle nostre preferenze ed esigenze. Vediamo come…

Mostrare le barre di scorrimento

• Apriamo Preferenze di Sistema facendo clic sull’icona nel Dock oppure selezionando la voce omonima dal menu Mela ().

• Come altre opzioni che si riferiscono all’aspetto o al comportamento generale di macOS, l’opzione che ci interessa è nel panello Generali: facciamo dunque clic su di esso.

• Più o meno a metà della scheda troviamo il gruppo di opzioni che ci serve: Mostra barre di scorrimento.

mostrare le barre di scorrimento

• Quando è attiva la prima, Automaticamente in base al mouse o al trackpad, la gestione è per l’appunto automatica da parte di macOS in base al dispositivo e all’azione.

• La seconda, Durante lo scorrimento, le nasconde di default e le mostra non appena iniziamo a scorrere la finestra.

• Se attiviamo l’opzione Sempre, le barre di scorrimento delle finestre saranno mostrate sempre, anche quando non stiamo scorrendo.

In fondo le barre di scorrimento servono quando le dimensioni della finestra non consentono di visualizzare nella loro interezza i contenuti del documento aperto, per cui sono un riferimento visivo prezioso mentre scorriamo in verticale o in orizzontale. Quando stiamo consultando o lavorando sul contenuto visualizzato di una finestra, la loro presenza potrebbe essere superflua e, nella tradizionale filosofia “less is more” della Mela, ciò che non serve è meglio che non ci sia. In ogni caso macOS ci consente di personalizzare il nostro Mac in modo che si adatti al meglio ai nostri gusti.

In questo articolo vediamo come modificare i pannelli proprio delle Preferenze di Sistema.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here