Come mantenere iPhone silenzioso quando lo si collega al caricatore

In molti ci avranno fatto già caso: quando si collega un iPhone al caricabatteria lo smartphone emette un suono oppure, se è in modalità silenziosa, una breve vibrazione. È una scelta ben precisa: serve a indicare in modo poco equivocabile che iPhone sta effettivamente ricevendo alimentazione. Un iPhone silenzioso invece non ci indicherebbe che l'alimentazione magari non c'è e quindi il caricatore non funziona (o la presa, il cavo...).

Ciononostante a volte quel segnale acustico o di vibrazione può essere un problema. Molti tengono iPhone sul comodino e metterlo in carica prima di andare a dormire potrebbe disturbare chi è già a letto. Oppure possiamo trovarci in una situazione in cui qualsiasi suono è un disturbo ma dobbiamo comunque ricaricare il nostro smartphone.

Apple non ha previsto un controllo in questo senso proprio perché il suono o la vibrazione hanno un significato e una utilità ben precisi. C'è però un piccolo trucco che evita il problema e lascia iPhone silenzioso.

iphone-lightningBasta semplicemente collegare iPhone al caricatore con attiva l'app Fotocamera. Farlo è semplice: dalla schermata di blocco in cui si trova probabilmente iPhone si deve "spostare" lo schermo verso sinistra per passare immediatamente all'inquadratura della fotocamera. Se invece iPhone è sbloccato bisogna lanciare esplicitamente l'app.

Non sappiamo se questa "funzione" sia voluta o sia uno strano inghippo di iOS e Fotocamera insieme, quindi in una prossima versione del sistema operativo potrebbe non essere più valida. Però al momento il trucco c'è e chi ne ha bisogno lo può sfruttare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here