Chipolo Plus

Chipolo Plus è arrivato in Italia. La nuova versione potenziata di questa popolare targhetta Bluetooth ha come principali differenze rispetto al Chipolo “classico” che è resistente all’acqua grazie all’involucro sigillato e che ha un suono più potente, di 100 dB. Chipolo Plus è anche un po’ più grande del Chipolo Classic, ma rimane ancora sufficientemente compatto da poter essere attaccato agli oggetti da non perdere.

Se vi state ponendo delle domande riguardo l’involucro sigillato e la batteria, in effetti la batteria del Chipolo Plus non è sostituibile, al contrario del modello classico che monta una batteria sostituibile standard, e non è ricaricabile. La batteria incorporata ha una durata stimata di un anno, ma il tag non è necessariamente “usa e getta”. Non abbiamo ancora conferme sulla disponibilità in Italia del programma, ma il produttore propone il Chipolo Renewal program, che dopo un anno consente di riciclare il proprio tag e di comprarne uno nuovo al 50% del prezzo.

Oggetti sotto controllo con Chipolo Plus

Chipolo Plus

Per chi non conosce questa famiglia di accessori, Chipolo Plus è un tag circolare che possiamo attaccare a un qualsiasi oggetto per evitare di smarrirlo. Possiamo agganciarlo ad esempio alle chiavi, al portafogli o ad altri oggetti, e farlo suonare (se nel raggio di disponibilità Bluetooth) per rintracciare l’oggetto che abbiamo perso di vista. Se l’oggetto non è più nelle vicinanze, possiamo controllare su una mappa l’ultimo posto in cui c’è stata connessione, e dunque probabilmente dove l’abbiamo dimenticato o perso.

Questo controllo avviene naturalmente mediante un’app per smartphone disponibile sia per iOS sia per Android. E c’è di più: quando perdiamo un oggetto, abbiamo la possibilità di cercarlo non solo con il nostro smartphone, ma tramite tutti quelli della community Chipolo, attraverso un sistema diffuso e condiviso. La connessione “cerca e trova” tra Chipolo e smartphone è a due vie: possiamo anche far suonare l’iPhone premendo due volte sul tag, se non troviamo il telefono.

Chipolo Plus

Oltre a essere leggero e compatto, possiamo scegliere il Chipolo Plus che meglio si adatta all’oggetto a cui vogliamo attaccarlo grazie a una gamma di diversi colori. Chipolo Plus costa 24,99 euro ed è distribuito da Hinnovation by Nital.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del produttore e di Hinnovation.

Al CES l’azienda ha anche annunciato due nuovi modelli di tracker Bluetooth: Clip e Sticker.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here