CAD e crauti

La casa tedesca Nemetscheck acquista Diehl Graphsoft, software house produttrice di MiniCAD/VectorWorks.

Monaco.Ormai è ufficiale: Diehl Graphsoft, software house storica della piattaforma Mac e produttrice del ben noto MiniCAD/VectorWorks, è stata acquisita per 30 milioni di dollari dalla tedesca Nemetscheck. La notizia ha sorpreso un po' tutti nel mondo del CAD e soprattutto noi utenti Macintosh. Nemetscheck infatti, con il suo programma di punta ALLPLAN, ha una forte tradizione nel mercato dei software per la progettazione su piattaforma Windows, ma non ha mai sviluppato alcuna applicazione per MacOS. Viene quindi naturale chiedersi quali siano le ragioni di questa acquisizione e soprattutto quale sarà il futuro di VectorWorks - ed eventualmente di ALLPLAN - sulla piattaforma Mac.

C'è la volontà da parte del gruppo tedesco di entrare nel mercato Apple e, più in generale, in quello americano (dove Nemetscheck non è mai riuscita ad affermarsi)? O è semplicemente una mossa per "togliere di mezzo" un concorrente di troppo? Tutto farebbe protendere, anche vista l'entità dell'investimento, per la prima ipotesi, ma il condizionale in questi casi è d'obbligo.

Diehl Graphsoft si è affrettata a dichiarare che l'acquisizione non andrà a condizionare né i previsti piani di sviluppo di VectorWorks, né i tradizionali canali di distribuzione del proprio software (marchio e prodotti rimarranno indipendenti). Altrettanto ha fatto la Nemetscheck confermando un aperto interesse per la nostra piattaforma; fra l'altro la stessa Nemetscheck ha recentemente acquistato anche il 70% della Maxon, altra software house molto forte sulla nostra piattaforma con il programma di modellazione tridimensionale Cinema 4D. Che la rinnovata vitalità del Mac stia scuotendo così profondamente il mercato informatico?

In attesa di nuovi sviluppi invitiamo chiunque abbia raccolto informazioni su questa vicenda, o abbia semplicemente delle impressioni da voler condividere, a inviare una mail all'indirizzo "lettere@applicando.com".

---
I commenti
---

Gentilissima Redazione di Applicando,

in merito alla operazione di acquisizione da parte della tedesca Nemetschek della Diehl Graphsoft posso solo auspicare che la Nemetschek possa tenere in debito conto l'utenza Apple, alla quale è sempre mancato un vero e professionale CAD. Anzi vorrei sollecitare affinché i dirigenti Apple possano dare un forte contributo in tal senso; Nemetschek è grandissima nel suo prodotto di punta: il CAD architetturale ALLPLAN (che ho potuto sperimentare in passato su Win); un vero CAD, unico credo nel suo genere, altamente professionale al pari di Autocad che era un semplice cad generico, buono per tutte le minestre (e che solo oggi credo stia differenziando e professionalizzando il pacchetto).

Spero che tutto ciò senza nulla togliere a Vector Works, possa essere foriero di sviluppi e di una revisione delle possibilità in materia di CAD su MAC.

Antonella D'Ascoli
---

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here