Avremo riprese video a 1.000 fps su iPhone?

iphone riprese video chain vine

Vi piacerebbe avere su iPhone una funzione per riprese video ad altissima velocità che permettono poi di avere “ralenti” dettagliati e d’effetto? Potrebbe essere solo questione di tempo. Sony ha infatti realizzato un sensore per smartphone da circa 20 megapixel che riesce a realizzare filmati Full HD con una velocità di ripresa massima di 1.000 fps, molto più di quanto non sia possibile normalmente. Otto volte, se consideriamo che l’iPhone oggi supporta video sino a 120 fps.

L’ostacolo alle riprese video, e anche alle fotografie, a raffica veloce sta nel tempo necessario per trasferire nella memoria dello smartphone il singolo fotogramma catturato dal sensore d’immagine. Sony ha affrontato questo problema collegando direttamente al sensore un blocco di memoria dedicato che raccoglie subito l’immagine, “liberando” il sensore, e poi provvede a trasferirla nella memoria principale.

sony-riprese-videoIn questo modo, spiega Sony, la scena inquadrata dal sensore può essere “raccolta” a piena risoluzione (19,3 megapixel) in 1/120 di secondo, circa quattro volte più velocemente del normale. Questo consente di avere fotografie in cui gli oggetti in movimento non risultano inclinati a causa del fatto che si spostano mentre l’elettronica dello smartphone “legge” il sensore.

A una risoluzione più bassa la “cattura” della scena è ancora più veloce. Nel riprendere un fotogramma Full HD, che ha un decimo dei pixel della risoluzione nativa del sensore, si possono così raggiungere i 1.000 fps circa. Questo permette di avere riprese video ad alta frequenza che posi si possono riprodurre a bassa velocità, con una resa sicuramente d’effetto.

Sony è già fornitore di Apple, quindi nulla vieta che a Cupertino decidano di includere il nuovo sensore per offrire riprese video di questo genere. Va però sottolineato che Sony non ha indicato quando sarà in grado di portare sul mercato il nuovo sensore. Per ora dobbiamo accontentarci di riprese più lente, ma potenzialmente in 4K.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here