Asus Blue Cave

In occasione del Computex 2017, l’importante fiera internazionale B2B dedicata all’ICT e all’IoT che si tiene a Taipei, Taiwan, la nota azienda multinazionale con sede proprio a Taiwan presenta, tra numerosi altri prodotti, Asus Blue Cave: un router Wi-Fi dal design originale e atipico.

È difficile inventare qualcosa di nuovo nel design dei router, e in generale delle periferiche per computer. Tuttavia, in particolar modo i router, hanno ormai perso il tradizionale ruolo di dispositivi tecnologici relegati a sale dati e a postazioni di lavoro. Il router Wi-Fi è ora il protagonista principale della casa, al centro, com’è, dell’intera architettura smart home e IoT. Passa tutto per il router: la navigazione con i nostri computer, tablet e smartphone, lo streaming video e audio dai nostri servizi online, la fruizione dei file multimediali archiviati nel network locale e così via.

Spesso il router, al giorno d’oggi, è al centro della casa non solo dal punto di vista dell’architettura di rete, ma anche fisicamente. E non è gradevole piazzare un parallelepipedo anonimo e antiestetico in salotto. I produttori ultimamente stanno dunque cercando di dare anche uno stile, una “identità” ai router, oltre a caratteristiche tecnologiche allo stato dell’arte. Abbiamo visto di recente esempi in tale direzione da parte di Netgear (qui e qui), di Ubiquiti Networks, di Sitecom e altri.

Asus Blue Cave

Asus Blue Cave, router dalla forte personalità

Asus Blue Cave ha vinto un Best Choice Golden Award al Computex 2017 e si presenta in un design elegante che non manca, per l’appunto, di personalità. Si tratta di un router dual-band AC2600 basato su chipset Wi-Fi Intel di ultima generazione che è progettato non solo per catturare lo sguardo, ma anche per garantire prestazioni sufficienti alle esigenze attuali, quali uno streaming fluido di video 4K, l’online gaming senza interruzioni, il download veloce dei file. Dal punto di vista estetico, il router Asus Blue Cave presenta un’apertura al centro sottolineata da una luce blu; le antenne interne sono progettate appositamente per ottenere un design elegante e privo di antenne esterne.

Altre caratteristiche essenziali di un moderno router sono l’operatività sicura e facile, accessibile da parte di tutta la famiglia, e l’integrazione con la smart home. Asus Blue Cave risponde anche a queste esigenze: incorpora Asus AiProtection, una soluzione per la sicurezza basata su Trend Micro Smart Home Network, include diverse opzioni di configurazione e monitoraggio accessibili da smartphone e tablet, e supporta IFTTT per l’interazione con altri dispositivi e servizi digitali compatibili.   

Al Computex 2017 Asus presenta anche nuovi laptop ZenBook e VivoBook, lo smartphone ZenFone AR, il display Designo MZ27AQ (nella gamma è stato di recente lanciato anche il modello curvo Designo Curve MX34VQ), nuovi Pc all-in-one Vivo AiO e Zen AiO.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here