Apple ID: come creare un account senza carta di credito

account senza carta di credito

Una delle regole ferree dell’App Store e di tutta Apple in generale è che a ogni Apple ID deve necessariamente essere associata una carta di credito o comunque un sistema di pagamento. In realtà questa ferrea condizione non è più tanto ferrea come una volta: si può anche creare un nuovo account sugli Store Apple senza indicare un metodo di pagamento. Con qualche limite, ovviamente.

Chi ha già un proprio Apple ID con associato un metodo di pagamento può anche iniziare da subito a operare senza carta di credito: basta portarsi nelle impostazioni dello Store ed eliminarla cliccando su Nessuno nella parte dedicata ai metodi di pagamento. Lo si può fare sia da Mac, con iTunes, sia da device iOS (Impostazioni > iTunes Store e App Store > ID Apple > Visualizza ID Apple > Info sul Pagamento).

itunes-ccCreare un account senza carta di credito

Creare un nuovo account senza carta di credito sin da subito è quasi altrettanto semplice. Si naviga in uno Store (di app, brani, libri… non fa differenza) e quando si trova un elemento in vendita a costo zero si clicca (o tocca) su Ottieni. A questo punto viene chiesta l’identificazione allo Store con un account, clicchiamo o tocchiamo su Crea un nuovo ID Apple.

Nelle informazioni legate al nuovo account possiamo anche scegliere Nessuno come metodo di pagamento. Dopodiché il nuovo account va come al solito verificato via mail.

itunes-cc-2Non è detto che sia sempre possibile operare senza carta di credito o comunque senza indicare un metodo di pagamento valido. In particolare non è possibile farlo se il nostro saldo sullo Store è negativo (cioè dobbiamo ancora dei soldi ad Apple), se stiamo gestendo un account In Famiglia e soprattutto se abbiamo attivi abbonamenti a rinnovo automatico.

Fatte salve queste condizioni possiamo operare sull’App Store anche senza carta di credito. Ovviamente siamo limitati agli acquisti gratuiti oppure dobbiamo “caricare” il nostro saldo usando le carte regalo di Apple, per evitare che si esaurisca.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here