Apple ID: come cambiare l’indirizzo email associato

Apple id

Agli utenti Apple di lunga data si può porre un problema: quando abbiamo creato il nostro Apple ID abbiamo usato un certo indirizzo di email che oggi non consideriamo più valido. I motivi possono essere tanti: magari è finito in troppe liste di spammer e vogliamo “partire da zero” nuovamente, oppure è l’email che usavamo per accedere a qualche sito a cui sono stati rubati gli account degli utenti.

Il punto delicato è che quell’indirizzo di mail “è” il nostro Apple ID, quindi a esso fanno capo tutta una serie di servizi che vanno dalla gestione degli acquisti sui siti Apple alla propagazione delle informazioni attraverso iCloud. Per questo indichiamo che cambiare la “base” dell’Apple ID è semplice (operativamente) ma non è banale come meccanismo.

Per cambiare l’Apple ID ci si porta al sito appleid.apple.com - ma non subito: prima leggete questa pagina fino alla fine - poi ci si identifica con email e password, si risponde alle domande di sicurezza e si passa alla schermata di gestione dell’ID Apple stesso. Nella sezione Account clicchiamo su Modifica, nella sezione seguente clicchiamo su Modifica indirizzo email.

id-appleInseriamo il nuovo indirizzo email che vogliamo usare come Apple ID e clicchiamo su Continua. Il sistema ci chiede di superare un’altra identificazione mediante un codice numerico che ci arriverà via posta elettronica. Fatto questo clicchiamo su Fine per approvare le modifiche.

È importante sapere cosa fare prima di cambiare l’Apple ID. Bisogna scollegare qualsiasi dispositivo iOS o Mac (o PC) che sia in qualche modo collegato a iCloud. E bisogna anche disattivare qualsiasi servizio che resta attivo anche con questo scollegamento, come in primis Trova il mio iPhone (o Mac, o iPad). Insomma, tutto ciò che in qualche modo si basa sul vecchio account Apple deve essere scollegato o disattivato per poi eseguire un nuovo login con il nuovo indirizzo di email.

Resta sempre la possibilità di avere problemi, anche sporadici, quando qualche applicazione o servizio non riconosce opportunamente il cambiamento di Apple ID. Il caso tipico sono gli acquisti in-app, che per loro natura non possono passare da un Apple ID a un altro e potrebbero essere persi nell’operazione di modifica. Quindi, meglio procedere con cautela.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here