App Store: ora gli sviluppatori possono rispondere ai commenti

app store

Con iOS 10.3 e macOS 10.12.4 arriva anche una importante novità che potrà migliorare sensibilmente il rapporto tra gli utenti delle app iOS e macOS e gli sviluppatori. In estrema sintesi, la parte dei commenti dell'App Store e del Mac App Store ora prevede anche che gli sviluppatori possano rispondere a chi posta recensioni.

Sinora questo non era possibile, con spiacevoli conseguenze sia per gli utenti sia per gli sviluppatori. Ma soprattutto per i secondi, che da tempo lamentavano come l'impossibilità di rispondere fosse un problema pratico e d'immagine non da poco.

app-store-commentiEra un problema pratico perché non era possibile rispondere a chi segnalava un problema specifico nel funzionamento di un'app e consigliargli come risolverlo, ma anche un problema d'immagine perché una sequenza di commenti negativi senza la possibilità di inserire risposte affossa la credibilità di qualsiasi app.

È vero che si può rispondere indirettamente nella descrizione dell'app e in particolare nella parte dedicata alle caratteristiche della versione più recente, ma non è la stessa cosa.

Ora invece gli sviluppatori possono rispondere ai singoli commenti, che appaiono nella loro dashboard di iTunes Connect. L'utente che ha lasciato il commento viene avvisato via mail della presenza di una risposta e può, dopo averla letta, anche modificare il commento originale. Gli sviluppatori invece non possono intervenire in alcun modo suoi commenti degli utenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here