Al cinema si impara

Una piccola scuola di cinema, all’insegna della Cultura Digitale: D_Cult 2003

All’interno dell’edizione D_Cult 2003 (Bellaria, 15-16-17 maggio) si è costituita una nuova area denominata D_Cinema.
Dedicata allo studio ed alle applicazioni delle più recenti tecnologie che ruotano attorno al cinema digitale, l’evento è stato proposto e supportato da Apple, Panasonic e Cinecittà Holding.

Nella 3 giorni, 3 registi all’interno dell’area, si sono dati appuntamento con professionisti e videomaker amatoriali per avviare un lavoro di workshop finalizzato alla realizzazione di 3 trailers (spot promozionali del film da realizzare). Secondo il metodo hollywoodiano, la realizzazione di un trailer, prima ancora del film, è un ottimo modo per far circolare l’opera prima ancora della sua effettiva produzione, ed allo stesso tempo un modo efficace per presentare il film a possibili e finanziatori.

L’area, supportata da Apple, Panasonic e Cinecittà, era allestita dai mezzi tecnici dei differenti marchi, messi in funzione dei registi per la realizzazione dei tre rispettivi trailer. ll pubblico, che sin dalla presentazione ha aderito in maniera notevole ad i vari temi di dibattito, ha collaborato molto anche nella realizzazione delle opere stesse, aggiungendo commenti e spunti per quel che potremmo definire un ‘live set’.

Nell’arco della realizzaione del trailer, per tutta la giornata, è stato possibile assistere, contribuire ed informarsi, tanto delle tecniche quanto dei mezzi utilizzati.

Le nuove telecamere della Panasonic in formato mini-dv ed HD-dvc, erano infatti affiancate un Cinema Display collegato ad un Macinthos G4 che, sul recente sistema operativo X.2.1, supportava Final Cut Pro 3 come piattaforma di montaggio.

I 3 registi, familiarizzanti della cultura digitale, hanno piacevolmente accolto domande e spunti, trasformando in più ‘riprese’, l’evento D_Cinema in un laboratorio videografico d’avanguardia.

Gli ospiti di quest’anno sono stati
Alex Raccuglia 15-5-2003 www.progettoskarr.net
Ettore Pasculli 16-5-2003 www.freedigital.it
Giovanni Esposito 17-5-2003 www.irideproduction.com

I filmati forniranno lo spunto di una eventuale sceneggiatura basata sulla storia proposta nel trailer. Ogni partecipante dell’evento, verrà di fatti fornito di un cd contenente video e soggetti dei 3 registi ospiti. Le sceneggiature verranno sottoposte all’attenzione dei 3 marchi promotori per decidere quale degli scritti partecipanti sia più idoneo alla realizzazione di un lungometraggio.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here