AirPlay 2

Durante la presentazione di iOS 11 alla WWDC 2017, parlando di HomeKit, Craig Federighi ha citato una nuova categoria che (finora) mancava alla piattaforma Apple per la smart home e che a Cupertino desideravano aggiungere, perché è così legata al DNA della Mela, gli speaker per la riproduzione di musica: con i prossimi aggiornamenti, sarà possibile gestire i diffusori smart come facciamo con gli altri dispositivi per la smart home, grazie ad AirPlay 2.

AirPlay 2

AirPlay 2 porta in iOS l’audio multi-room, una funzione che finora poteva essere implementata solo affidandosi a prodotti e soluzioni di terze parti. Sarà dunque possibile configurare gli speaker all’interno della infrastruttura di HomeKit e selezionare uno speaker per la riproduzione di musica in qualsiasi ambiente della casa.

AirPlay 2

Naturalmente ci sarà un dispositivo Apple che supporterà AirPlay 2, e questo è Apple TV. Ma questa piattaforma non è circoscritta ai prodotti e al software sviluppati a Cupertino. Gli sviluppatori hanno a disposizione le API di AirPlay 2 in modo che possano rendere le proprie app compatibili con l’audio multi-room di iOS. Inoltre Craig Federighi ha mostrato, in una slide della presentazione, i nomi di numerosi costruttori hi-fi che hanno annunciato di voler introdurre il supporto per AirPlay 2. Tra questi ci sono nomi importanti e conosciuti quali, giusto per fare qualche esempio, Bang & Olufsen, Denon, Bowers & Wilkins, Bose.    

AirPlay 2

Curiosando sul sito di uno di questi, Naim Audio, scopriamo che lo storico produttore inglese di apparecchi per l’alta fedeltà ha già annunciato che renderà la propria nuova gamma di player all-in-one Uniti (Uniti Atom, Uniti Star e Uniti Nova) compatibile con AirPlay 2 e che sarà pertanto possibile controllarli da iPhone e iPad dal Centro di Controllo, dall’app Casa o mediante Siri. Naim sottolinea il valore per gli utenti di una piattaforma che funziona attraverso dispositivi diversi con iOS, macOS e tvOS e che è anche così integrata con le app e con Apple Music.

AirPlay 2

Un’altra funzione di AirPlay 2 che promette di essere molto divertente durante le feste e gli incontri con gli amici è la lista In coda condivisa: gli amici possono contribuire alla lista aggiungendo brani con grande facilità.

AirPlay 2

CONDIVIDI

2 COMMENTI

  1. iPhone 7 con iOS11 installato, Mac OS Sierra aggiornato alla v.10.12.6, ben 4 speakers AirPlay (Libratone e tramite AirportExpress aggiornata) …MA NESSUN multi-room… deludendo…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here