Adobe XD

Adobe XD è lo strumento multi-piattaforma della Creative Cloud per il design e la prototipazione di siti web e app mobile. Adobe XD, Experience Design CC, è ancora in fase beta e, da quando è passato da Preview a Beta, viene aggiornato con ritmo praticamente mensile. L’ultimo aggiornamento ha portato con sé innanzitutto miglioramenti in generale al software e soprattutto sulle prestazioni, sia nella versione desktop che su quella mobile, con attività quali l’esportazione e la condivisione che ora risultano più veloci.

Per uno strumento di design dell’interfaccia e di prototipazione, è naturalmente essenziale poter ricevere feedback da colleghi e clienti in maniera semplice e rapida. Infatti Adobe XD consente di ricevere feedback dai clienti condividendo semplicemente un link. Con l’ultimo aggiornamento la procedura diventa ancora più fluida perché diventa possibile lasciare feedback anche come guest: i clienti non devono più accedere per forza con un ID Adobe per poter inviare dei commenti al progetto condiviso. Il team di sviluppo ha inoltre annunciato di avere già in programma ulteriori potenziamenti al sistema di feedback e revisione, quali ad esempio la possibilità di fissare i commenti all’artboard e le notifiche via mail.

Adobe XD

Adobe XD è un’app multipiattaforma e nell’ultimo aggiornamento c’è una serie di novità nella versione Windows che porta quest’ultima più vicina a quella Mac. La versione di Adobe XD per Windows consente ora di iniziare in maniera più facile il design dell’interfaccia grazie alle nuove opzioni di kit UI con i componenti più comuni per iOS, Google Material e Microsoft Windows. Sempre per quel che riguarda la versione Windows, è ora possibile importare immagini SVG con un semplice drag & drop ed è possibile aggiungere una griglia calamitata all’artboard, per allineare gli elementi in modo più semplice.

Maggiori informazioni sul sito Adobe.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here