Home Adobe dice stop a Contribute, Director e Shockwave

Adobe dice stop a Contribute, Director e Shockwave

Non è un evento che avrà grandi ripercussioni sugli attuali utenti Adobe, ha però un certo valore simbolico per chi è da vecchia data nel mondo della grafica e del web. Parliamo della fine della commercializzazione di Adobe Contribute, Director e Shockwave, che la casa madre ha annunciato da poco.

Per essere più precisi, la fine della commercializzazione ufficiale riguarda solo Director e Contribute, che tra l’altro – come sottolinea la stessa Adobe – non vedono novità rispettivamente dal 2013 e dal 2012. Le vendite dei due prodotti termineranno alla fine di questo gennaio.

Per Adobe Shockwave in versione Mac la novità riguarda il rilascio di una ultimissima versione il prossimo 14 marzo, data dopo la quale però il software non riceverà più aggiornamenti e nemmeno, cosa più importante, supporto tecnico.

Una schermata di Adobe Director
Una (vecchia) schermata di Adobe Director

La scelta di Adobe non sorprenderà nessuno perché le tecnologie della grafica e del web sono andate ben oltre quelle considerate dai tre prodotti negli anni del loro sviluppo. Ora Adobe punta decisa sulla Creative Cloud, che ritiene possa dare “la migliore esperienza utente” anche a chi era affezionato utilizzatore di Director, Contribute e Shockwave.

Il lato simbolico della vicenda è che con la cessazione di Director e Shockwave scompaiono le ultime tracce di Macromedia, la software house acquisita da Adobe nel 2005 e che per diversi anni ha rappresentato, proprio con la piattaforma Shockwave, il punto di riferimento per la multimedialità (online e non).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php