Come abbiamo visto per il nuovo Core Lens Set, anche il nuovo Active Lens Set per iPhone 7 e 7 Plus si basa sul sistema iPhone 7 Connect di Olloclip, un sistema di aggancio per lenti esterne intercambiabili che consente al fotoamatore di configurare liberamente il proprio equipaggiamento di ottiche aggiuntive, tra quelle compatibili, per il proprio iPhone 7.

L’Active Lens Set è pensato per offrire il meglio dei due mondi, lo scatto con il grandangolare e quello con lo zoom. Offre infatti un elemento Telephoto con zoom ottico 2x e un Ultra-Wide con angolo visuale di 155°, per un quadro in stile action cam. La lente Ultra-Wide è l’ideale per spettacolari foto paesaggistiche, per scatti in situazioni e attività avventurose, per panoramiche ad ampio campo e fuori dal comune. L’ottica Ultra-Wide di questo set è più estrema di quella del Core Lens Set e presenta la tipica curvatura del fish-eye ma, a sua volta, non così estrema come nel Fisheye del Core Lens Set.

Telephoto
Da una parte teleobiettivo, dall'altra grandangolo: a ciascuna occasione il suo obiettivo

Il Telephoto, con il suo zoom ottico 2x, ci porta naturalmente più vicino al soggetto da ritrarre. Avvicinarci a un particolare da rappresentare o portarci più nel mezzo di un’azione o un’emozione è naturalmente il primo uso che viene in mente per uno zoom. Ma non è l’unico. Grazie alla profondità di campo ridotta il Telephoto regala anche, alla giusta distanza e con una buona inquadratura, dei ritratti di grande impatto, in cui il volto o il soggetto in primo piano possano risaltare all’interno della composizione e assumere il ruolo di protagonisti principali. È il classico effetto bokeh, con lo sfondo un po’ sfocato, che consente al soggetto in primo piano di spiccare e che viene ricreato anche dalla modalità Ritratto di iPhone 7 Plus.

E c’è di più. Un “segreto” dei fotografi professionisti è che per un fotoritratto è assolutamente da evitare lo scatto ravvicinato con un grandangolare: provoca una distorsione prospettica che deforma i lineamenti. È sempre preferibile ritrarre la persona amata da una distanza maggiore, in modo da preservare naturalezza e proporzione dei lineamenti; pertanto un teleobiettivo è un prezioso strumento nel bagaglio di un fotoamatore, non solo per ingrandire quel particolare lontano che ci affascina di un monumento.

UltraWide
L'UltraWide all'opera, una foto di grande impatto

Per quanto riguarda l’iPhone 7 Plus: sebbene le lenti dei set Olloclip siano ottimizzate per la fotocamera grandangolare posteriore e per quella frontale, il sistema Connect è compatibile con la nuova, seconda fotocamera con teleobiettivo del modello 7 Plus. L’azienda sul proprio sito spiega come utilizzare le ottiche con il teleobiettivo di iPhone 7 Plus e app di terze parti, e sottolinea che i test hanno dato ottimi risultati: sommando lo zoom 2x del Telephoto Olloclip a quello, sempre 2x, del teleobiettivo della fotocamera di iPhone 7 Plus si ottiene uno zoom 4x completamente ottico e senza dover ricorrere a quello digitale, non male per uno smartphone.

Ne abbiamo finora parlato principalmente in termini fotografici ma l’Active Lens Set, come del resto il Core Lens Set, può essere utilizzato con risultati ugualmente originali e creativi anche per i video. Anche l’Active Lens Set è fornito della utile dotazione che include un aggancio pendente che può trasformarsi in treppiede, cappucci protettivi per le lenti e un panno in microfibra.

L’Active Lens Set per iPhone 7 e 7 Plus di Olloclip costa 149,99 euro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here