Home Apps L’app di Wikipedia per iOS si veste di nero

L’app di Wikipedia per iOS si veste di nero

La versione 5.7.3 dell’app di Wikipedia per iOS introduce alcune novità, oltre ai consueti bug fix presenti solitamente negli aggiornamenti. È ora possibile applicare un nuovo “reading theme” all’aspetto dell’app, il tema di lettura Black.

Gli sviluppatori non citano iPhone X ma sottolineano che il nuovo tema nero è “perfetto per i dispositivi OLED”. Il collegamento con iPhone X è presto fatto. Ma il nuovo “reading theme” non ha solo una funzione estetica. Non è solo utile per adattarsi al meglio al design di iPhone X, c’è anche un vantaggio funzionale. Il vantaggio è in termini di un consumo minore della batteria, poiché i pixel neri negli schermi OLED sono spenti.

Buona lettura in Black, con l’app Wikipedia

Tra l’altro iOS non ha ancora una vera e propria “modalità scura” per l’interfaccia. Molti utenti la desidererebbero, considerandola meno stancante nella lettura in determinate condizioni d’illuminazione. In realtà nell’app Wikipedia gli sviluppatori avevano già aggiunto un tema Scuro, in uno degli aggiornamenti precedenti. Tema Scuro reso disponibile proprio per rendere più rilassanti le sessioni di lettura di Wikipedia serali e notturne. I temi possono essere selezionati nelle Impostazioni dell’app, nel pannello Aspetto.

Il tema Black non è l’unica novità apportata dall’aggiornamento. La nuova versione dovrebbe portare con sé anche una maggiore velocità nello scaricare gli articoli dalla Rete. E un minor uso del traffico dati. Ciò viene conseguito, spiegano gli sviluppatori, scaricando le immagini solo quando servono. Sono stati inoltre introdotti altri miglioramenti e correzioni d’errori.

NESSUN COMMENTO