Vivaldi 1.14

Il browser Vivaldi festeggia il suo terzo anniversario dalla prima preview pubblica con una vera primizia. Non solo per questo ma, a quanto afferma lo sviluppatore e per quanto ci risulta, per l’intero panorama dei browser. Si tratta di una nuova modalità lettura con direzione del testo verticale.

Vivaldi 1.14Tra le regolazioni della Reader View, la modalità lettura, c’è ora la possibilità di selezionare la direzione verticale del testo. Questa nuova funzione è dedicata naturalmente in primis agli utenti delle lingue cinese, giapponese e coreano. Questi utenti hanno la possibilità di sfruttare la modalità di lettura senza distrazioni in maniera più comoda nella propria lingua. È possibile inoltre personalizzare le impostazioni della modalità di lettura nelle preferenze dell’app.

Le altre novità di Vivaldi 1.14

Vivaldi 1.14Niente paura, l’aggiornamento non riguarda solo queste lingue. Con Vivaldi 1.14 le note acquisiscono il supporto per Markdown. Si tratta di un sistema semplice di applicare formattazioni mediante marcatori, diffusamente utilizzato sul web. Mediante i marcatori Markdown è possibile creare liste, applicare grassetti e altro.

Vivaldi 1.14L’aggiornamento apporta anche miglioramenti ispirati dalle richieste provenienti della comunità degli utenti dell’app. Con la versione 1.14 è ad esempio possibile riorganizzare e personalizzare la posizione dei pannelli web nella barra laterale. È inoltre possibile personalizzare l’ordine dei motori di ricerca e aggiungerne di nuovi in maniera più semplice.

Vivaldi funziona su Windows, macOS e Linux. Avevamo recensito qui la versione 1.1, dopo la quale si sono succeduti diversi aggiornamenti importanti. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dello sviluppatore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here