vista Reader automatica in Safari di iOS

La vista Reader del browser Safari per macOS e iOS è molto utile se desideriamo leggere un articolo senza distrazioni. La modalità Reader nasconde infatti tutti gli elementi di distrazione di una pagina web e si focalizza esclusivamente sul contenuto. Ci consente quindi di leggere una pagina web, ad esempio un articolo, concentrandoci sul testo, senza appesantirlo di elementi distraenti. Elementi non essenziali alla lettura, quali banner, elementi di navigazione e quanto altro, vengono nascosti.

Questa modalità di consultazione di una pagina web è disponibile in Safari per Mac e per iPhone e iPad. In questo nostro precedente articolo abbiamo visto come utilizzarla con Safari di macOS High Sierra. Qui vediamo come far sì che la vista Reader si attivi automaticamente in Safari di iOS. Quindi come abilitare questa funzione su iPhone e iPad.

Attivare la vista Reader automatica

vista Reader automatica in Safari di iOSSappiamo che per attivare la vista Reader basta toccare l’icona a forma di paragrafo di testo nella barra dell’indirizzo. Questa icona è visibile se la modalità di lettura Reader è disponibile per la pagina web attiva. Se l’icona non è visibile, significa che la vista Reader non è disponibile per quella pagina.

Se vuoi attivare la vista Reader automatica, tocca e tieni premuto sull’icona.

Safari per iOS mostra due opzioni di attivazione della vista Reader automatica, oltre al pulsante Annulla.

vista Reader automatica in Safari di iOSLa prima, Utilizza con “nome del sito, attiva Reader automaticamente solo sul sito attuale, quello attivo in quel momento. La seconda, Utilizza con tutti i siti web, la attiva automaticamente su tutti i siti.

Se attivi la vista Reader automatica, essa si abilita a ogni pagina web dove è disponibile. Ogni pagina web del sito per cui è stata attivata, oppure di tutti i siti web. Ciò dipende dall’opzione che hai scelto. In ogni momento, con  Reader attivo, possiamo disattivarlo toccando di nuovo l’icona.

E se, in un secondo momento, desideri disattivare la vista Reader automatica per quel sito? Nessun problema.

vista Reader automatica in Safari di iOSTocca e tieni premuto l’icona Reader nella barra dell’indirizzo di Safari. L’app proporrà l’opzione Non utilizzare più con “nome del sito. Basta toccarla per rimuovere l’attivazione automatica del Reader su quel sito.

vista Reader automatica in Safari di iOSSe la funzione è stata abilitata per tutti i siti web, apparirà anche l’opzione Non utilizzare più con tutti i siti web.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here