Velocità da record per il router Nighthawk X8 di Netgear

Nighthawk X8 (R8500) di Netgear

Può raggiungere una velocità di 5,3Gbps (1000Mbps + 2166Mbps + 2166Mbps): un record per un router domestico. Un record che mette a segno il nuovo router Nighthawk X8 (R8500) di Netgear. Caratterizzato da un design moderno, il dispositivo usa un processore Dual Core da 1,4 GHz, opera su tre bande WiFi con Quad-Stream e MU-MIMO. Dispone inoltre di sei porte LAN Gigabit Ethernet e consente di trasferire file in modo più veloce grazie alla funzionalità “Trunk port”, che permette di aggregare due delle porte disponibili.

Nelle case moderne coesistono molti dispositivi WiFi, alcuni nuovi e alcuni più datati, che rallentano le prestazioni complessive della rete. La funzione SmartConnect del Nighthawk X8 permette di creare “canali” separati, in modo che i dispositivi più veloci non vengano rallentati e che quelli più lenti possano offrire il massimo delle prestazioni.

Inoltre, il tri-band segmenta il traffico in base ai dispositivi e alle applicazioni collegate. In un tradizionale router dual-band, infatti, lo streaming video e il gaming online devono dividersi la larghezza di banda, mentre, con un router tri–band, come il Nighthawk X8, lo streaming video e il gaming online lavorano su bande separate, ottenendo il doppio della velocità di un router dual-band.

Il Nighthawk X8 è dotato di QoS dinamico: questa funzionalità riconosce ogni singola applicazione e dispositivo, fornendo specifiche priorità al traffico di rete per fornire una connessione di rete più efficace per gaming, streaming, trasferimento dei file e navigazione da qualsiasi dispositivo mobile e PC.

Il nuovo Nighthawk X8 è dotato di otto antenne, quattro interne e quattro antenne attive esterne, che aumentano la portata del WiFi ed eliminano la perdita di potenza del segnale, evitando interferenze durante la trasmissione. Le antenne attive compensano la bassa potenza dei dispositivi WiFi e forniscono una connessione più simmetrica per la ricezione e l’invio del segnale.

Completano la dotazione due porte USB, una 2.0 e una 3.0, per trasferire file o accedere ai contenuti di eventuali periferiche collegate.

Il prezzo è proporzionale alle prestazioni: si aggira infatti attorno ai 450 euro. Tutti i dettagli sul sito dedicato.

LASCIA UN COMMENTO